BinOculus e' l'ultima innovazione dell'azienda B2A

Nuovo sistema di gestione del magazzino con simulazioni 3D

La logistica è un processo molto complesso e molto delicato: movimentazione, stoccaggio e smistamento della merce rappresentano una delle componenti più importanti per il ciclo produttivo di un'azienda.

A Fruit Logistica 2020, l'azienda B2A di Rovereto (Trento) ha partecipato per la prima volta presentando BinOculus, un sistema di supervisione generale dei magazzini, realizzato totalmente in 3D, che utilizza animazioni per simulare l'intero percorso delle merci, sia all'esterno che all'interno dell'unità produttiva e di stoccaggio.

"Ciò permette – riferisce Enzo Bassi, socio dell'azienda e tecnico commerciale – una gestione coordinata del flusso delle merci o dei materiali, della loro movimentazione e del loro magazzinaggio. BinOculus aiuta quindi le aziende nel processo della pianificazione organizzativa, gestionale e strategica dell'area aziendale esterna e interna".

"Si tratta di un sistema di localizzazione in tempo reale RTLS-Real Time Locating System dei carrelli elevatori. BinOculus usa inoltre la tecnologia RFID, capace di localizzare e memorizzare il percorso effettuato dagli UDC (unità di carico), movimentati con tali carrelli elevatori".

BinOculus nasce in risposta alle esigenze, in particolare, dei magazzini di mele e piccoli frutti. "Ma può essere applicato a qualsiasi magazzino di stoccaggio o deposito – sottolinea Bassi – in quanto il sistema rappresenta una soluzione contro gli sprechi di prodotto e di tempo. E' possibile, infatti, avere informazioni dettagliate sul contenuto di un bin, con informazioni relative alla data di entrata nel magazzino di stoccaggio, conoscere gli spostamenti effettuati nelle varie giornate (storico) e individuare la posizione esatta".

L'utilizzo della tecnologia RFID nel sistema di stoccaggio e nella gestione dei processi logistici di magazzino permette di ottimizzare le operazioni di movimentazione e gestione della merce, azzerando nel contempo i margini di errore e riducendo maggiormente i tempi di controllo e ricerca per gli operatori a magazzino.


Gianluca Plotegher ed Enzo Bassi a Fruit Logistica 2020

B2A si concentra sul manufacturing execution system e sull'integrazione di sistemi industriali attraverso soluzioni informatiche efficaci e flessibili, di facile impiego per le aziende. La produzione si focalizza su linee di lavorazione, trattamento e selezione della frutta, garantendo un servizio completo e personalizzato in base a ogni specifica necessità.

B2A si propone al mercato tanto con prodotti taylor made quanto con i propri prodotti di punta. Barbara Doria, socia dell'azienda e responsabile amministrazione e marketing, aggiunge: "Il nostro scopo è fornire soluzioni, prodotti e servizi per aiutare a velocizzare e organizzare il lavoro e monitorare tutto il ciclo di lavorazione di frutta e ortaggi, a sostegno dei magazzini ortofrutticoli".

Per maggiori informazioni:
Barbara Doria
Email: barbara.doria@b2a.it
B2A S.r.l.
Viale del Lavoro, 14/D
38068 Rovereto (Trento)
Tel. +39 0461 1715220
Web: www.b2a.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto