Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

WhatsApp come strumento di vendita per i prodotti ortofrutticoli

A Prato (PO) da 5 anni esiste un orto-negozio in cui è possibile reperire solo prodotti ortofrutticoli freschi e di stagione, che sanno di buono, e molte tipicità regionali italiane. Questa piccola realtà commerciale ha creato una rete di aziende dislocate su tutto il territorio nazionale che conferiscono i propri ortaggi attraverso un corriere, a seconda degli ordini della titolare dell'esercizio commerciale, denominato Lo Spaccio dell'Orto.

"La mission de Lo Spaccio dell'Orto - dice la titolare Annamaria Codilean - è quella di far riscoprire ai consumatori i sapori autentici dei prodotti freschi, abituarli a un consumo stagionale e far conoscere loro la provenienza delle verdure. I prodotti devono essere a filiera corta nel senso che, dopo aver inoltrato l'ordine, frutti e ortaggi devono essere raccolti senza essere stoccati in celle frigorifere e subito spediti al negozio".

"Invio gli ordini al produttore in funzione delle richieste, poiché sono contraria a ogni forma di spreco. Una volta che mi arriva il prodotto, comunico alla mia lista di acquirenti attraverso WhatsApp tutte le referenze giunte nel punto vendita. Attraverso questo mezzo di comunicazione permetto alla mia clientela di comporre gli ordinativi sulla base delle sue esigenze e poi confeziono il tutto in un'apposita cassetta con prodotti ortofrutticoli misti".

"Questa nuova strategia commerciale permette di fare la spesa rapidamente: ci si reca infatti in negozio solo per il ritiro della cassetta, anche se sto pensando di attrezzarmi pure per le consegne a domicilio, in modo da rendere ancora più semplice l'acquisto,  soprattutto per chi lavora".

"Gli ortaggi e gli agrumi arrivano principalmente da Basilicata e Calabria, dalla Sicilia ci riforniamo di frutta secca, mentre la frutta fresca arriva da Modena. Il prezzo dei prodotti che rivendo in negozio include un costo aggiuntivo di 50-60 centesimi per il trasporto".

"Altro aspetto per me fondamentale: far stabilire al produttore il prezzo al quale vendermi la merce, perché bisogna assolutamente ripagare equamente la qualità e il lavoro che c'è dietro per ottenerla".

"Per il futuro, spero di riuscire a creare un e-shop, puntando anche ai mercati esteri con prodotti di qualità made in Italy".

Contatti:
Lo Spaccio Dell'Orto
Via Andrea della Robbia, 1
59100 - Prato (PO) - Italy
Cell: 348 190 4982