Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di Mark Vernooij, di Ufruit

Il prezzo all'asta delle pere deve aumentare con urgenza

La stagione olandese delle pere è cominciata bene, quest'anno. "Non appena iniziata la raccolta, ci si è presto resi conto che il prodotto sarebbe stato meno del previsto. In combinazione con il raccolto notevolmente più basso in Italia, ciò è risultato in un aumento dei prezzi. Abbiamo davvero bisogno che le quotazioni delle pere aumentino". A sostenerlo è Mark Vernooij, di Ufruit, il quale si dice preoccupato per gli attuali prezzi dei frutti all'asta ortofrutticola.

Mark continua: "I prezzi delle pere sono ancora ben lontani dal livello che volevamo. Stiamo sperimentando molta pressione sulle quotazioni, soprattutto dal Belgio. I prezzi all'asta non hanno a che fare con quelli che dobbiamo pagare al coltivatore". Il prezzo attuale per le pere Conference (calibro 55-75 mm) varia tra 0,60 e 0,70 euro.

L'esportatore trova difficile individuare una causa per questa situazione. "Sicuramente, l'anno scorso è stata una stagione molto difficile. Da allora, i prezzi sono rimasti bassi per tutta la campagna. Ora potrebbe sembrare che la quotazione si sia ripresa, ma al momento è ancora difficile lavorare con ricavi superiori ai costi".

"Per le pere, la domanda è ampiamente distribuita, al momento. Stiamo fornendo volumi ragionevoli a Regno Unito, Scandinavia ed Europa meridionale e dell'Est. Le esportazioni verso la Germania potrebbero andare un po' meglio, mentre l'export verso destinazioni d'oltremare non è al livello dell'anno scorso".

"Il vantaggio che abbiamo quest'anno è che disponiamo di pere che sono molto più lavorabili e conservabili di quanto non lo fossero l'anno scorso, quando la shelf life ha costituito un vero e proprio problema. Al momento non abbiamo problemi del genere. Sebbene le pere abbiano un aspetto un po' più rugginoso, il sapore e la shelf life sono straordinari. Tutto ciò che ci serve ora - conclude Mark - è il tanto atteso incremento nei prezzi".

Per maggiori informazioni:
Mark Vernooij
Urfruit 
Hof van Kettelerij 20
7251 DS Vorden
T. +31 (0) 575 472 473
Email: m.vernooij@urfruit.nl
Web: www.urfruit.nl

Data di pubblicazione: