L'opinione di Mark Vernooij, di Ufruit

Il prezzo all'asta delle pere deve aumentare con urgenza

La stagione olandese delle pere è cominciata bene, quest'anno. "Non appena iniziata la raccolta, ci si è presto resi conto che il prodotto sarebbe stato meno del previsto. In combinazione con il raccolto notevolmente più basso in Italia, ciò è risultato in un aumento dei prezzi. Abbiamo davvero bisogno che le quotazioni delle pere aumentino". A sostenerlo è Mark Vernooij, di Ufruit, il quale si dice preoccupato per gli attuali prezzi dei frutti all'asta ortofrutticola.

Mark continua: "I prezzi delle pere sono ancora ben lontani dal livello che volevamo. Stiamo sperimentando molta pressione sulle quotazioni, soprattutto dal Belgio. I prezzi all'asta non hanno a che fare con quelli che dobbiamo pagare al coltivatore". Il prezzo attuale per le pere Conference (calibro 55-75 mm) varia tra 0,60 e 0,70 euro.

L'esportatore trova difficile individuare una causa per questa situazione. "Sicuramente, l'anno scorso è stata una stagione molto difficile. Da allora, i prezzi sono rimasti bassi per tutta la campagna. Ora potrebbe sembrare che la quotazione si sia ripresa, ma al momento è ancora difficile lavorare con ricavi superiori ai costi".

"Per le pere, la domanda è ampiamente distribuita, al momento. Stiamo fornendo volumi ragionevoli a Regno Unito, Scandinavia ed Europa meridionale e dell'Est. Le esportazioni verso la Germania potrebbero andare un po' meglio, mentre l'export verso destinazioni d'oltremare non è al livello dell'anno scorso".

"Il vantaggio che abbiamo quest'anno è che disponiamo di pere che sono molto più lavorabili e conservabili di quanto non lo fossero l'anno scorso, quando la shelf life ha costituito un vero e proprio problema. Al momento non abbiamo problemi del genere. Sebbene le pere abbiano un aspetto un po' più rugginoso, il sapore e la shelf life sono straordinari. Tutto ciò che ci serve ora - conclude Mark - è il tanto atteso incremento nei prezzi".

Per maggiori informazioni:
Mark Vernooij
Urfruit 
Hof van Kettelerij 20
7251 DS Vorden
T. +31 (0) 575 472 473
Email: m.vernooij@urfruit.nl
Web: www.urfruit.nl


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto