Le banane dalla buccia rossa non sono una novità recentissima, ma attirano sempre l'attenzione. La conferma è arrivata anche da Fruit Attraction a Madrid, dove se ne sono viste alcune in esposizione.
"Solo la buccia è rossa - spiega l'esperto Alessandro dal Bello di Sife-Lola - mentre la polpa è tradizionalmente color crema, al massimo rosa chiaro. Noi non le trattiamo, ma le vedo da tanti anni. La prima volta le vidi in un campo sperimentale a Miami".
Dal punto di vista del sapore, queste banane non si discostano molto da quelle tradizionali. In Fiera a Madrid hanno destato molta curiosità perché, effettivamente, non si vedono di frequente.
La stessa curiosità l'hanno suscitata le confezioni di banane "a residuo zero". "In effetti le banane sono sempre a residuo zero - aggiunge Dal Bello - o, per lo meno, quando noi effettuiamo analisi sul nostro prodotto non abbiamo mai residui, se non il cicatrizzante nei limiti consentiti. Le banane, se coltivate secondo i protocolli e nelle aree più vocate, necessitano di pochi trattamenti, per cui è facile ottenere il residuo zero".