Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parlapiano Fruit al centro del Grande Viaggio Insieme Conad 2019

L'Arancia di Ribera protagonista del retail italiano

"Nel mondo, nella classifica dei frutti preferiti, le arance figurano al quarto posto dopo banane, angurie e mele". E' quanto emerso lo scorso venerdì 25 ottobre ad Agrigento, nella tappa del "Grande Viaggio Insieme Conad 2019" che ha visto protagoniste le filiere agroalimentari, con l'obiettivo di valorizzare le produzioni e le tante eccellenze che sono il vanto del made in Italy.

Integrità, trasparenza, crescita, valorizzazione del territorio in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale sono stati i temi affrontati nel corso del dibattito in cui sono stati presentati i risultati dell'indagine socioeconomica commissionata da Conad ad Aaster e dedicata alla filiera delle arance.

"Con un fatturato di 55 milioni di dollari, ha svelato il rapporto Aaster, il consumo mondiale è in continua crescita: nel 2017 si attesta a 75 milioni di tonnellate, con un incremento del 12% rispetto all'anno precedente. Grazie agli incrementi di raccolta dei primi due produttori: Brasile con 17,8 mln di ton e Stati Uniti con 10mln di ton, la produzione di arance raccolte è cresciuta del 9% e si attesta quasi a 52 mln di tonnellate".

"Anche in Italia, recita ancora il rapporto, si registra un leggero aumento nel consumo: nel 2018 le famiglie italiane hanno acquistato oltre 570mila tonnellate di arance, l'1% in più rispetto all'anno precedente. Furono gli Arabi a coltivarle in Africa e nell'Europa mediterranea. E i siciliani ne fecero un frutto identitario, grazie alle condizioni ottimali date da un equilibrio perfetto tra clima e territorio. In Italia, infatti, la cui produzione è pari a circa il 3% di quella mondiale, la coltivazione delle varietà più pregiate e apprezzate in ottica globale è praticata soprattutto in Sicilia, dove si concentra oltre il 52% della produzione nazionale, e poi in Calabria, in Puglia e in Basilicata".

Presenti al prestigioso evento Lillo Firetto, sindaco del Comune di Agrigento, per il saluto istituzionale, poi si sono susseguiti con i loro qualificati interventi Francesco Pugliese, amministratore delegato Conad; Aldo Bonomi, sociologo e direttore del Consorzio Aaster; Giuseppe Adorno, associato coop. Valle dell'Anapo; Marco Caruso, ricercatore CREA, Consiglio di Ricerca; Sammy Fisicaro, Responsabile commerciale Colleroni; Giuseppe La Rocca, direttore Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani; Giovanni Selvaggi, pres. cons. Arancia rossa di Sicilia Igp.

Significativa, tra le altre, la testimonianza dell'azienda Parlapiano Fruit che spiegato come il valore degli agrumeti a marchio DOP di Ribera abbiano raddoppiato il loro valore economico in poco meno di dieci anni, con un importante risvolto sociale ed occupazionale sul territorio.

"Il co-branding Arancia di Ribera DOP e Sapori & Dintorni di Conad, in un contesto di promozione e comunicazione molto prestigioso – ha detto Paolo Parlapiano – ci ha permesso raggiungere gli 8 milioni di clienti Conad, con risultati strepitosi. L'accostamento si è rivelato oltremodo vincente e il successo che ne è derivato ha permesso una crescita socioeconomica di Ribera e dei 13 Comuni interessati dalla nostra DOP. E per questo dobbiamo senz'altro ringraziare soprattutto Conad".

Contatti:
Parlapiano Fruit Srl
C.da Donna Vanna SP 57
92016 Ribera (AG)
Tel. +39 0925 545947
Fax +39 0925 545947
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi