Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Benny Cuypers, di BelOrta

Una produzione limitata genera un forte aumento nei prezzi dei pomodori

Quest'anno, la stagione dei pomodori ha sperimentato un inizio difficile. L'accavallamento con la campagna spagnola e i grandi volumi giunti sul mercato hanno determinato una formazione difficile dei prezzi. A giugno, la situazione è cambiata totalmente. Ciò è stato dovuto al periodo di alte temperature e all'aumento della domanda. "Finora abbiamo avuto una stagione dei pomodori abbastanza soddisfacente". A sostenerlo è Benny Cuypers, di BelOrta.

"Attualmente disponiamo di una produzione limitata e ciò ha fatto aumentare molto i prezzi. Per i pomodori sfusi le quotazioni variano tra 1,30 e 1,50 euro al kg, mentre i pomodori a grappolo ottengono 0,90 euro al kg - continua Benny - La fornitura bassa ha a che fare con l'ultimo periodo di alte temperature che abbiamo avuto. A causa di questo, ci sono stati dei problemi con l'allegagione dei frutti. Più avanti nella stagione cominceranno le coltivazioni autunnali e quelle sotto luce artificiale, la cui superficie viene ancora ampliata in tutto il Belgio".

Cetrioli
I cetrioli si lasciano alle spalle una stagione variabile. Secondo Cuypers: "Abbiamo avuto periodi difficili e altri più facili, ma nel complesso possiamo definire questa stagione come adeguata. Attualmente, le produzioni sono diminuite drasticamente e alcuni coltivatori hanno interrotto la coltivazione per passare a quella autunnale dei pomodori a grappolo. I prezzi sono aumentati a causa di una produzione più bassa e della buona domanda dovuta al clima mite".

Alla fine di ottobre, i volumi di grandi dimensioni saranno già arrivati sul mercato e le quantità cominceranno nuovamente a diminuire. In ogni caso, BelOrta offrirà per il secondo anno di fila i cetrioli invernali allevati sotto luce artificiale.

Peperoni, zucchine e melanzane
"Anche i peperoni hanno avuto una buona stagione, ma nelle ultime settimane la situazione si è fatta più difficile. Sul mercato è presente una concorrenza maggiore e i prezzi sono diminuiti un po'. I volumi arriveranno sul mercato ancora per un mese buono, ma dopo la stagione sarà praticamente terminata. Come unica verdura prodotta in serra, le zucchine hanno registrato una stagione molto difficile. A causa dell'eccellente stagione di produzione, i volumi presenti sul mercato erano troppo elevati e ciò ha determinato prezzi mediocri. Al contrario, la stagione delle melanzane è stata ragionevole. I prezzi sono stati buoni, anche perché c'è stato un ampliamento della superficie coltivata. Tuttavia, nel complesso possiamo definirci soddisfatti della stagione".

Per maggiori informazioni:
Benny Cuypers
BelOrta
Mechelsesteenweg 120
B-2860 Sint-Katelijne-Waver  
+32(0)155 655 291
Email: verkoop@belorta.be    
Web: www.belorta.be  

Data di pubblicazione: