Quest'anno, la stagione dei pomodori ha sperimentato un inizio difficile. L'accavallamento con la campagna spagnola e i grandi volumi giunti sul mercato hanno determinato una formazione difficile dei prezzi. A giugno, la situazione è cambiata totalmente. Ciò è stato dovuto al periodo di alte temperature e all'aumento della domanda. "Finora abbiamo avuto una stagione dei pomodori abbastanza soddisfacente". A sostenerlo è Benny Cuypers, di BelOrta.
"Attualmente disponiamo di una produzione limitata e ciò ha fatto aumentare molto i prezzi. Per i pomodori sfusi le quotazioni variano tra 1,30 e 1,50 euro al kg, mentre i pomodori a grappolo ottengono 0,90 euro al kg - continua Benny - La fornitura bassa ha a che fare con l'ultimo periodo di alte temperature che abbiamo avuto. A causa di questo, ci sono stati dei problemi con l'allegagione dei frutti. Più avanti nella stagione cominceranno le coltivazioni autunnali e quelle sotto luce artificiale, la cui superficie viene ancora ampliata in tutto il Belgio".
Cetrioli
I cetrioli si lasciano alle spalle una stagione variabile. Secondo Cuypers: "Abbiamo avuto periodi difficili e altri più facili, ma nel complesso possiamo definire questa stagione come adeguata. Attualmente, le produzioni sono diminuite drasticamente e alcuni coltivatori hanno interrotto la coltivazione per passare a quella autunnale dei pomodori a grappolo. I prezzi sono aumentati a causa di una produzione più bassa e della buona domanda dovuta al clima mite".
Alla fine di ottobre, i volumi di grandi dimensioni saranno già arrivati sul mercato e le quantità cominceranno nuovamente a diminuire. In ogni caso, BelOrta offrirà per il secondo anno di fila i cetrioli invernali allevati sotto luce artificiale.
Peperoni, zucchine e melanzane
"Anche i peperoni hanno avuto una buona stagione, ma nelle ultime settimane la situazione si è fatta più difficile. Sul mercato è presente una concorrenza maggiore e i prezzi sono diminuiti un po'. I volumi arriveranno sul mercato ancora per un mese buono, ma dopo la stagione sarà praticamente terminata. Come unica verdura prodotta in serra, le zucchine hanno registrato una stagione molto difficile. A causa dell'eccellente stagione di produzione, i volumi presenti sul mercato erano troppo elevati e ciò ha determinato prezzi mediocri. Al contrario, la stagione delle melanzane è stata ragionevole. I prezzi sono stati buoni, anche perché c'è stato un ampliamento della superficie coltivata. Tuttavia, nel complesso possiamo definirci soddisfatti della stagione".
Per maggiori informazioni:Benny Cuypers
BelOrta
Mechelsesteenweg 120
B-2860 Sint-Katelijne-Waver
+32(0)155 655 291
Email: verkoop@belorta.be
Web: www.belorta.be