Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tante innovazioni in tutti i comparti dell’industria. Guarda le foto!

Interaspa 2019: il settore degli asparagi e quello dei piccoli frutti sono in pieno sviluppo

Durante l'Interaspa di quest'anno, svoltosi presso l'azienda agricola Oelkers a Wenzendorf, molti espositori del settore nazionale e internazionale degli asparagi e dei piccoli frutti hanno presentato le loro innovazioni.

L'attenzione si è concentrata principalmente sullo sviluppo varietale, sull'imballaggio e sulla tecnologia di raccolta e trasformazione. Nonostante la presenza di alcune aziende dell'Europa orientale e dell'Italia, la fiera rimane principalmente un’importante occasione di incontro per esperti tedeschi e olandesi.

Clicca qui per il report fotografico.
Fred Eickhorst e Margitta Wülbers dell'organizzazione Asparagus Handels- und Vertriebs-LLC

Varietà di asparagi e piccoli frutti
Sia il settore degli asparagi che quello dei piccoli frutti sono caratterizzati da una vasta gamma di varietà: ogni anno vengono approvate sul mercato numerose nuove cultivar con caratteristiche diverse.

Numerosi selezionatori e commercianti di giovani piante hanno partecipato a Interaspa per presentare ai visitatori e alle parti interessate, le varietà più recenti e innovative.

Nel campo degli asparagi, da diversi anni il mercato sta passando dai classici asparagi bianchi alle varietà verdi e viola. Parallelamente a questa tendenza, rimangono sul mercato gli asparagi bianchi, principalmente nei settore dei precoci, come i ‘Robbem’ del breeder olandese Nunhems.

Clicca qui per il report fotografico.
Michael Hirschelmann e Johannes Zott della Glaeser

C'è ancora tanto da fare nel campo della diversità varietale dei piccoli frutti. L'obiettivo è fornire al consumatore finale dell’Europa del nord, per 12 mesi all'anno, una fragola che soddisfi le esigenze in termini di gusto, dimensione dei frutti e resa per ettaro.

Clicca qui per il report fotografico.
Thomas Frisch di Mefus e Frisch hanno presentato un nuovo sistema di ventilazione a flusso per i piccoli frutti.

Imballaggio: la sostenibilità rimane la questione essenziale
La seconda area di sviluppo nel settore degli asparagi e dei piccoli frutti è costituita da concept relativi a packaging innovativi e sostenibili. La strategia del rivenditore di generi alimentari comprende tre pilastri principali: contenimento, riduzione e riciclaggio, conferma Frank Schuh del gruppo internazionale di imballaggi Lorentzen & Sievers. T

uttavia, sono state introdotte nuove soluzioni per tutte le tipologie di vendita, dalla vendita diretta al commercio all'ingrosso e al dettaglio di prodotti alimentari, come confermato durante un incontro tenuto presso Interaspa.


Il team di Hepro ha presentato l’Hepro 1800 ottimizzato

Le moderne soluzioni includono vassoi di cartone, cestini in legno e cartoni di asparagi, nonché sacchetti per asparagi resistenti all'acqua, con rivestimento biodegradabile. Non è insolito che nel corso degli stessi incontri vengano fuori nuove soluzioni, come è successo all'espositore Oliver Wendt della Solidus Solutions. "Durante una riunione con alcuni clienti, è nato un nuovo concept per le fragole. Continueremo sicuramente a lavorarci".

Clicca qui per il report fotografico.
Oliver Wendt della Solidus Solutions.

Le tecnologie alla base del prodotto
Anche le soluzioni tecnologiche per la raccolta, la selezione e il raffreddamento sono state al centro di Interaspa. Il campo dimostrativo allestito all'esterno della fiera ha dato la possibilità ai tecnici della raccolta di mostrare le loro pratiche.

Sono state anche mostrate ai visitatori le singole fasi della preparazione del prodotto: Krebeck GmbH, ad esempio, ha esposto una parte della sua tecnologia basata sul nastro trasportatore.

Hepro GmbH ha presentato il modello ottimizzato del sistema di pelatura Hepro-1800 con cinghia curva, che consente una potenza massima di 2.400 pz / h, con l'impiego di un solo dipendente.


Frank Schuh fornisce concept per packaging innovativi al commercio internazionale di prodotti alimentari.

Clicca qui per il report fotografico.

Oltre ad alcune soluzioni di raffreddamento per asparagi, la Mefus & Frisch ha anche presentato un nuovissimo sistema di essiccazione ad aria per tutti i piccoli frutti. La procedura è stata utilizzata per la prima volta con successo da alcuni coltivatori tedeschi, durante la campagna dei piccoli frutti di quest'anno.

Infine, sono state esposte anche nuove soluzioni di etichettatura: la società Cyklop ha sviluppato un procedimento con nastro di gomma per vari alimenti. Il peso e il volume dell'imballaggio vengono quindi significativamente ridotti, circa il 40 per cento in meno del peso di un flow pack.

Data di pubblicazione: