MSC

Tecnologia per trasportare banane su lunghi tragitti senza deterioramento

L'Ecuador, con il suo clima tropicale, è il più grande esportatore di banane al mondo. Molte delle sue banane sono destinate alle classi medie asiatiche in crescita e MSC è il più grande spedizioniere che serve il settore bananiero di questo paese.

I servizi e la flessibilità della società hanno offerto nuove opportunità per i piccoli e medi esportatori, portando le loro banane in nuovi mercati, in particolare in quello asiatico.

"Grazie alla containerizzazione, i prodotti ortofrutticoli dell'Ecuador stanno raggiungendo nuove destinazioni con MSC come leader di mercato. In un commercio che compete con una fornitura di banane geograficamente più vicina, come quella delle Filippine, ogni anno le banane dell'Ecuador ottengono un consenso più ampio, grazie alla loro elevata qualità in termini di sapore". A sostenerlo è Manuel Negrón, direttore commerciale di MSC Ecuador.

"MSC contribuisce a questa crescita fin dalle sue prime spedizioni di prova, dimostrando affidabilità e stabilità".

Un servizio attento e di qualità
Storicamente, i porti da dove partono le banane in Ecuador, ovvero Puerto Bolivar e Guayaquil, gestivano le banane in massa, vale a dire disposte in cartoni caricati sotto i ponti delle navi convenzionali. Gli acquirenti dovevano noleggiare le navi o unirsi ad altri per riempirle insieme, cosa rappresentava una grave limitazione ai clienti di piccole e medie dimensioni.

Le cose sono cominciate a cambiare dopo l'arrivo delle navi container. Negli ultimi dieci anni, MSC ha avviato un servizio container dedicato che stabilisce uno standard elevato per la conservazione della qualità delle banane durante il trasporto in tutto il mondo, aggiungendo uno scalo a Puerto Bolivar nel 2017. L'ampia rete serve tutti i porti rilevanti al mondo, molti dei quali attraverso un hub di trasbordo a Panama.

Ora, i consumatori in Asia - in particolare quelli in Cina - stanno acquistando più banane d'importazione che mai, dal momento che una classe media sempre più attenta alla salute sta contribuendo all'aumento della popolarità del frutto.

Tecnologia e automazione
MSC utilizza la tecnologia ad atmosfera controllata che permette alle banane di essere trasportate su lunghe distanze senza un deterioramento delle loro condizioni.

Per rendere più efficiente l'export delle banane, sono importanti anche altri servizi come l'automazione, l'accelerazione del rilascio della documentazione - tra cui un nuovo strumento di servizio online - e la fornitura di servizi più sicuri, con meno sprechi. Nel 2017, MSC è stata certificata come la società migliore in materia di sicurezza per la gestione delle esportazioni.

"Mentre altre società potrebbero effettuare spedizioni a vuoto - anche nel bel mezzo della stagione di picco - noi continuiamo ad adempiere e onorare i nostri impegni con i clienti, utilizzando ulteriori caricatori e collegandoci a diversi servizi in tutta la zona".

"Siamo molto orgogliosi di avere contribuito alla crescita del settore recapitando le banane ai nostri clienti nelle condizioni migliori, ovunque essi si trovino".

MSC parteciperà ad Asia Fruit Logistica 2019, in postazione D36, hall 5.

Per maggiori informazioni: www.msc.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto