Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
25 aziende associate e 120 gli ettari interessati

Costituito il Consorzio Tango Italy

"Negli ultimi anni risulta evidente la necessità per le aziende agricole di aggregarsi sulla base di una identificazione varietale dalle qualità uniche, con le stesse caratteristiche organolettiche, comuni tecniche culturali e medesimo disciplinare di produzione a residuo zero, al fine di ottenere una caratterizzazione del marchio". Così dichiara a FreshPlaza Francesco Paolo Gallo, presidente e amministratore della neo costituita Tango Italy.

Lo scorso 4 giugno 2019, presso la Masseria Savoia di Ginosa Marina (Taranto), alla presenza del notaio, dott.ssa Daniela De Francesco, si è costituita la società consortile Tango Italy S.c.ar.l. con lo scopo di raggruppare in un Club tutti i produttori italiani della varietà Tango, cultivar nota per la sua finestra di maturazione (febbraio/aprile), e riconosciuta a livello mondiale per le sue caratteristiche uniche anche in ambito di sostenibilità ambientale.

Attualmente, il consorzio comprende 25 imprese agricole, localizzate tra Puglia, Basilicata e Calabria. Il progetto prevede, per gli anni a venire, l'entrata nel Club di altre imprese che investiranno nella Tango, per una superficie complessiva di 400 ettari.

"Per il momento - continua Gallo - siamo a circa 120 ettari, ancora non tutti in produzione".

"Ciascun produttore che fa parte del Club ha saldo il concetto di aver aderito a un progetto importante, unico sul territorio italiano e totalmente proiettato al futuro. Durante il processo costitutivo si respirava voglia di cambiamento e innovazione. Tutte le aziende aderenti sono orgogliose e fiere di essere protagoniste di un cambio di mentalità in campo agrumicolo, che porta a un approccio più efficace verso il mercato e il consumatore".

Il lavoro degli associati è volto a ottenere produzioni di qualità, a residuo zero, che sposano il concetto di sostenibilità e produzione di filiera italiana. Saranno questi i principi chiave che verranno trasmessi dal marchio collettivo TANGO ITALY promosso dal consorzio

"Ci poniamo al servizio del consumatore per far si che disponga sulla propria tavola di un prodotto "unico" in termini di qualità e sostenibilità ambientale, di provenienza italiana, e coltivato attraverso un'attenta valutazione delle condizioni pedoclimatiche dei vari territori" .

Il neo-consorzio è già al lavoro per la realizzazione delle pagine social e di un sito internet che permetterà a tutti di ottenere le informazioni necessarie. Nelle prossime settimane sarà presentato il marchio commerciale Tango Italy.

Contatti:
TANGO ITALY S.c.ar.l.
S.P. 103 C.da Furnoli, Massafra, 74016, TA
Email: info.tangoitaly@gmail.com
Tel.: (+39) 336/828235