"Avremo i primi frutti della varietà di pera Fred alla fiera Futurpera, a Ferrara, a fine novembre. I nostri soci credono in questa varietà per differenziare l'offerta". Lo afferma Alessandro Zampagna, direttore di Origine Group, riferendosi alla varietà Ch201 (nome commerciale Fred) selezionata dopo 18 anni di incroci dai ricercatori di Agroscope, centro di ricerca svizzero. E' una bicolore rossa di calibro medio che matura dopo Abate.
"Le prove sono in corso nei nostri areali di produzione - dice Zampagna - e le prospettive sono buone. Le caratteristiche principali di questa nuova pera sono che produce molto e che entra in produzione presto, già al terzo anno. Entrambe sono due caratteristiche molto apprezzate dai produttori. Ma ciò non toglie che i principali pregi di questo frutto siano legati alle caratteristiche organolettiche".
Fred è una pera bicolore di calibro medio. Nei campi prova si è dimostrata con polpa compatta, ma croccante e succosa. Aromatica, dolce ma con una leggera acidità, con un'ottima conservabilità, assicura al consumatore caratteristiche organolettiche ottime. Inoltre è tollerante al fuoco batterico.
"Abbiamo deciso di puntare su questa pera – continua Zampagna – per le sue caratteristiche organolettiche ed estetiche, ma anche perché presenta un'ottima conservabilità e un'alta produttività. Una varietà interessante per tutta la filiera quindi, e pensiamo che il nostro comparto abbia bisogno di nuove varietà con queste caratteristiche. Con VariCom e il vivaio francese Dalival, che fornirà le piante, c'è stata subito una grande sintonia, e siamo fortemente fiduciosi che questa collaborazione porti ottimi risultati".