Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato di Zurigo: nuovo progetto per un fornitore di prodotti per la gastronomia

Dopo una completa riprogettazione e ricostruzione, il 9 marzo è stato inaugurato il nuovo stand di vendita dell’azienda all'ingrosso di Zurigo, Marinello & Co AG. Il primo feedback è stato promettente, secondo un'intervista di FreshPlaza a Tiziano Marinello.

La Marinello commercializza principalmente specialità del settore ortofrutticolo e prodotti trasformati. L'idea di rinnovare la postazione attuale, al fine di presentare meglio i prodotti, si è sviluppata nel corso degli anni, spiega il proprietario.

"Da un lato, ho voluto dare l'esempio nel mercato coperto di Zurigo, perché abbiamo creato l'atmosfera di un ristorante, che non è sempre funzionale, ma noi speriamo che i ristoratori in visita al mercato, dicano: "la Marinello fa sempre un po' la differenza. Il nuovo concept consente anche di organizzare in loco eventi per i clienti, come le degustazioni. Anche se l’afflusso non è aumentato negli ultimi anni, credo che si possa continuare a guadagnare bene nel pick-up business quando si è attivi".


La nuova postazione crea un’atmosfera da ristorante 

Successo a lungo termine
Sebbene la riprogettazione non abbia necessariamente un impatto immediato sulle vendite, Marinello crede nel successo a lungo termine della sua strategia. "Penso che conquisterà nuovi clienti. Inoltre per me è sempre molto importante andare a coprire tutti i servizi di catering, dalla ristorazione collettiva alle cucine di alto livello, con prezzi competitivi. Vogliamo essere presenti sempre e ovunque".

Parallelamente alla riprogettazione, quindi, è stata ampliata la gamma dei prodotti. Oltre all'ottimizzazione della selezione degli antipasti, è stata lanciata una nuova linea nel settore del fresco, con l'etichetta "Farm".

"A causa delle restrizioni sulle importazioni, la regionalità delle merci è un fattore importante in Svizzera. Nell'ambito della stagione, il 75% circa della nostra gamma di prodotti ortofrutticoli comprende referenze locali: questo però non significa che riceviamo merci dalle regioni di coltivazioni di tutta la Svizzera. Per quanto possibile, ci procuriamo i prodotti dalle immediate vicinanze".

Selezione di prodotti agricoli
I prodotti degli agricoltori locali sono stati commercializzati da aprile con l’etichetta Farm, ma non ci sono contratti scritti. "I criteri base sono semplicemente che i prodotti vengano coltivati nell'area di Zurigo e che i produttori lavorino in modo equo. Le merci che abbiamo in assortimento non sono commercializzate esclusivamente da noi, ma noi forniamo lo storytelling appropriato. I produttori sono soddisfatti perché il loro modo di lavorare arriva all'esterno".


A sinistra: la dirigenza della Marinello & Co con il proprietario Tiziano Marinello (ultimo a sinistra). A destra: uno dei veicoli dell’azienda

La gamma a marchio Farm comprende una vasta selezione di ortaggi svizzeri, come insalate, prodotti da pieno campo e pomodori esclusivi. L'intera gamma dovrebbe essere disponibile sul mercato alla fine di questo mese o all'inizio di giugno. "Dobbiamo prendere in considerazione nuovi metodi di coltivazione come la coltivazione biodinamica e i cicli chiusi. Instauriamo dei buoni rapporti con coloro che gestiscono nuovi progetti: in collaborazione con uno dei nostri produttori, nell'ambito dell'iniziativa Leaf to Root, abbiamo aggiunto di recente alla nostra gamma la coltura di Celtuce -Lattich".

"Vedo anche una crescente domanda di melanzane, sia da coltivazioni domestiche che estere. Le erbe aromatiche stanno diventando sempre più un prodotto speciale per la gamma standard. Questo significa che la nostra gamma si posiziona molto bene sui mercati".

Per maggiori informazioni:
Marinello & Co AG
Aargauerstrasse 1a
8048 Zürich
T:    043 44 44 500
M:  079 530 45 07
F:    043 44 44 555 
tiziano@marinello.ch
www.marinello.ch  

Data di pubblicazione: