Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sandra Domweber, Biohof Fink:

Concrete possibilita' per un ulteriore sviluppo dei prodotti trasformati biologici

Nel commercio europeo, la domanda di prodotti ortofrutticoli regionali sta aumentando a rapidamente. Sul mercato austriaco, si stanno diffondendo anche frutta e ortaggi biologici. Tuttavia, non è solo il prodotto fresco ad arrivare subito al cliente, perché anche i prodotti biologici trasformati sono sempre più al centro dell'attenzione.

La Biohof Fink, nel cuore della regione austriaca di coltivazione della Stiria, ha intercettato questa tendenza e ora si sta concentrando sempre più su questo segmento. FreshPlaza ha parlato con Sandra Domweber all'inizio della stagione di coltivazione a campo aperto di quest'anno.

"Per quasi due settimane, i nostri campi sono in piena attività perché si raccolgono già i primi ortaggi stagionali. La nostra produzione principale è costituita da porri e ravanelli", spiega Domweber. "La richiesta di biologico c’è sempre stata, ma ora è in costante crescita e stiamo notando un graduale aumento del numero di produttori e fornitori nella nostra regione".

I gastronomi regionali vengono riforniti ogni giorno con autoveicoli moderni.

Adatti per ogni settore
L'azienda fornisce la sua ampia gamma di prodotti a rivenditori di generi alimentari, grossisti e ristoratori regionali. "Ci sforziamo di stabilire un contatto in ogni settore, che si tratti di vendita al dettaglio, all'ingrosso o catering. Anche se i prodotti biologici non si sono ancora affermati presso tutti i gruppi di clienti, stanno lentamente crescendo", afferma Domweber. In inverno, grazie a importazioni aggiuntive, l'azienda è in grado di offrire per tutto l'anno una parte sostanziale dell'assortimento. In inverno, molte merci provengono dai Paesi vicini.


La sede principale dell'azienda, nel cuore della Stiria

I prodotti trasformati sono un mercato in crescita
Ultimamente, l’interesse dell'azienda riguarda anche i prodotti trasformati. Nell'impianto di produzione in-house, ad esempio, le chips di mele sono prodotte dalla frutta eccedente. Anche i succhi e l'insalata di barbabietola appartengono a questo segmento. "Rappresentano chiaramente lo sviluppo della nostra azienda", ha commentato Domweber. "L'offerta ortofrutticola fresca di I gamma dispone infatti già di tutto l'assortimento. I margini di manovra sul trasformato sono dunque interessanti".

L'azienda sta cercando di portare la produzione del convenience su larga scala: sono disponibili porri pre-tagliati in ciotole, come le verdure per la zuppa. Questo segmento è rivolto a crescente numero delle famiglie composte da un solo individuo. "Il nostro obiettivo finale è riuscire a servire l'intera gamma di clienti, dal singolo consumatore agli hotel o ai mercati più grandi, per questo abbiamo cassette bio anche per i clienti privati, nonché una società di spedizione in modo da poter rifornire in modo rapido e flessibile il settore alberghiero e della ristorazione, a livello regionale".


Sandra e Peter Domweber al BioFach di quest'anno, dove sono stati presentati per la prima volta i prodotti a base della bacca Aronia.

I piccoli frutti di Aronia: grande interesse per un nuovo progetto di coltivazione
Tra i vari progetti, quest'anno se ne sta portando avanti uno che vede protagonisti i piccoli frutti di Aronia, utilizzati per finalità diverse. Domweber: "Troviamo che questo piccolo frutto, ricco di sostanze nutritive, cresca molto bene in questa zona. Trasformiamo i piccoli frutti regionali in diversi prodotti da mettere in commercio. In questo modo, cerchiamo di educare le persone al consumo di bacche e alle loro proprietà benefiche".

Per maggiori informazioni:
Jutta Fink GmbH
Lechen 23
8232 Grafendorf
T: +43 (0)3338 / 24 45
F: +43 (0)3338 / 24 45 - 45
E: info@bio-fink.at 
www.bio-fink.at 

EZG Aronia GmbH
Hochenegg 22
8626 Ilz
Tel.: 0664 / 3400897
Email: office@ezg-aronia.at 
www.ezg-aronia.at 

Data di pubblicazione: