Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di un grossista calabrese

Negli ultimi due mesi diminuiti i volumi di ortaggi per via del clima

Ortaggi dalla Sicilia, ma non solo: la gamma ortofrutticola in offerta è variegata e di diverse origini. Si valorizzano le produzioni calabresi che gli agricoltori locali portano al mercato e per cui la clientela mostra uno spiccato interesse. Tutto questo è EffemmeFruit, ditta all'ingrosso presente al centro agroalimentare di Catanzaro (Comalca).

In foto: Francesco Gatto e Michel Felicetta.

"Offriamo il 90% dei prodotti disponibili sul mercato – spiega a FreshPlaza Michel Felicetta (in foto sopra) – Dalla A alla Z è il caso di dire. Offriamo ad esempio aglio spagnolo (in diversi formati) e banane di diversa categoria, ma anche lattuga Iceberg e zenzero cinese. Dalla Sicilia abbiamo all'appello tutti i tipi di pomodoro, melanzane, zucchine, cetrioli e patate novelle. Chi acquista da noi ha ampia scelta. Inoltre, c'è da sottolineare che le produzioni siciliane sono apprezzate non solo a livello locale e nazionale, ma hanno la loro fama anche all'estero".

Ci avviciniamo al periodo estivo, ma riferendosi alla campagna autunno-vernina Michel dichiara: "La stagione delle orticole non ha registrato particolari picchi, ha seguito l'andamento delle annate precedenti qui da noi. Il clima ha influenzato però l'ultima parte di campagna. Con le temperature altalenanti e con le gelate, negli ultimi due mesi c'è stato un ridimensionamento dei volumi per taluni articoli che hanno perciò mostrato prezzi elevati".

"Il centro agroalimentare di Catanzaro fornisce tutti gli altri mercati della Calabria: gli operatori di Lamezia Terme, Crotone, Vibo Valentia, Taurianova, Gioiosa Ionica, Reggio Calabria vengono nel nostro centro agroalimentare perché non hanno la forza commerciale necessaria per un rapporto diretto con i fornitori. Non riescono a fare numero. Catanzaro quindi rappresenta un punto nevralgico per la nostra Regione. Le produzioni, oltre che locali, provengono principalmente da Sicilia e Campania".

Infine, Michel spiega che le importazioni dall'estero non avvengono in maniera diretta ma tramite importatori napoletani o siciliani, dediti a questa attività.

Contatti:
EffemmeFruit srls
Centro Agroalimentare Comalca
Viale Europa, loc. Germaneto
88100 Catanzaro
Email: effemmefruit@legalmail.it