Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

MD si aggiudica l'asta dei supermercati Abate

MD S.p.A. si aggiudica l'asta per i 21 supermercati del gruppo Abate messi all'incanto dal tribunale fallimentare di Catania.

L'offerta vincente del Gruppo di Gricignano di Aversa, fondato e presieduto dal Cavalier Patrizio Podini, è stata di oltre 30 milioni di Euro e ha permesso ad MD di acquisire i punti vendita a marchio Uno discount di Catania e provincia, oltre che alcune strutture nelle province di Enna (Piazza Armerina e Leonforte) e Siracusa (Augusta). 

Un acquisto che va ad incrementare una già consistente presenza di MD nella Regione, dove oggi operano 35 punti vendita diretti e 32 affiliati, serviti dal moderno centro distributivo di Dittaino in provincia di Enna, di oltre 30.000 mq. 

I 21 punti vendita acquisiti saranno oggetto di una consistente ristrutturazione, per la quale sono già state individuate tre aziende edili siciliane, e che porterà alla loro riapertura nella prossime estate. Tutti saranno convertiti nel format MD: nuovo modo di concepire il punto vendita, che va oltre il tradizionale discount, dove la luce, l'organizzazione degli spazi, la linearità e la sequenza merceologica sono pensate per rendere l'esperienza di acquisto semplice e piacevole.

L'acquisizione permetterà anche ai 225 dipendenti, messi a rischio dalla crisi finanziaria del Gruppo Roberto Abate S.p.A., di continuare a lavorare sotto l'insegna MD.

Il Cavalier Podini, che ha seguito personalmente l'acquisizione, commenta: "Si tratta di un'operazione considerevole e un ringraziamento particolare va allo staff di MD per il lavoro svolto, così come agli studi professionali del dott. Scozzi di Trento e allo studio legale Marcello Mancuso di Roma".

L'operazione conferma la forza di MD S.p.A.: in crescita continua fin dalla sua fondazione nel 1994, è arrivato a festeggiare nel 2019 i 25 anni con un fatturato di vendite nette 2018 pari a 2,5 miliardi di Euro e un incremento del +7,7% sul 2017. L'azienda ha mostrato negli ultimi 5 anni il maggior tasso di crescita medio annuo della GDO italiana con il 15,6% (*). Oggi è la terza insegna del settore discount in Italia per fatturato, la seconda se si tiene conto soltanto di quelle a capitale italiano, detenendo una quota del retail discount del 15%. L'insegna MD è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 780 punti vendita in tutta Italia, serviti da 8 centri logistici per la distribuzione. Un'organizzazione che dà lavoro a 7.000 dipendenti. 

----

(*) report Mediobanca "La GDO italiana tra saturazione e nuovi protagonisti" - dicembre 2018 

Data di pubblicazione: