Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Limoni: quelli a buccia edibile sono piu' richiesti dal mercato

I prezzi sono più che discreti, circa 1,20 euro al chilogrammo all'ingrosso. Naturalmente per i calibri maggiori, cioè il 3. Si tratta dei limoni a buccia edibile, che il produttore, e di conseguenza il grossista, garantisce per non aver ricevuto trattamenti con principi chimici di sintesi e nessuna lavorazione superficiale con cera.

Daniele di Mauro

"E infatti lo si nota - spiega il grossista Daniele di Mauro - dalle imperfezioni della buccia. Questi limoni non sono esteticamente perfetti, proprio perché allevati in un regime che è pressoché biologico, anche se non hanno la certificazione. Vengono molto richiesti dai canali Horeca e da chi fa trasformazione e che necessita di utilizzare anche la buccia".

Di Mauro vende confezioni da 6 chilogrammi, perfettamente lavorate, provenienti da un'azienda siciliana specializzata in limoni a buccia edibile. Un'altra caratteristica che rende la referenza ricercata anche dai ristoratori, sta nel fatto che questi limoni hanno un'elevata percentuale in succo.

"Il calibro 3, quello maggiore - aggiunge Di Mauro - è così definito perché rappresenta il numero di agrumi necessari per arrivare a un peso di 500 grammi. Gli addetti ai lavori lo sanno bene, ma spesso lo spiego ai nostri clienti dettaglianti che sono meno avvezzi a questa strana unità di misura".

Del resto, l'annata del limone è stata caratterizzata da tanto prodotto a prezzi non esaltanti. Ormai si è giunti al termine della campagna del Primofiore con un prezzo compreso fra 1 e 1,30 euro/ kg. Il biologico in genere ha spuntato 0,40 euro in più. 

Contatti:
Agricola
Daniele Di Mauro
Tel.: (+39) 0547 070160
Email: [email protected]
Sito: www.agricolabiologica.it

Articoli Correlati → Vedi