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Alexander Dewispelaere, di VLAM

Le tre tendenze in atto nel consumo di ortofrutta in Belgio

"Il prezzo è un fattore sempre meno importante, nell'acquisto di frutta e verdura. Il consumatore comincia a dare maggior rilievo ad altri fattori, quali freschezza, sapore e shelf life". A sostenerlo è Alexander Dewispelaere, dell'organizzazione belga VLAM.

"Gli studi dimostrano che i prodotti freschi tendono a essere preferiti dalle donne. Allo stesso tempo, anche il paese d'origine è un fattore determinante nella decisione di acquisto". 

Alexander Dewispelaere

Sono presenti tre grandi tendenze nel segmento del fresco. Innanzitutto i consumatori acquistano meno prodotti, ma a prezzi più alti. La qualità viene preferita alla quantità. "In secondo luogo, l'attenzione è rivolta a prodotti coltivati localmente. I consumatori belgi stanno diventando sempre più patriottici".

Alexander aggiunge: "Terzo fattore, il mercato dei prodotti convenience e già pronti all'uso è in crescita. Sono sempre meno le persone in Belgio che sanno come cucinare una patata".


Si risponde alle domande del pubblico

Cosa vogliono i consumatori fiamminghi?
VLAM, che è il Centro fiammingo per il marketing agroalimentare, ha condotto uno studio per determinare quali siano le intenzioni dei consumatori fiamminghi in materia di prodotti freschi.

Dewispelaere spiega: "I consumatori vogliono ridurre gli sprechi. Il consumatori vogliono più ingredienti puri e anche studiare il valore nutrizionale dei prodotti. Inoltre, si vogliono consumare prodotti più locali e artigianali".

Alexander conclude: "L'obiettivo di VLAM è di stimolare la domanda di prodotti freschi e lo fa promuovendo i diversi settori nazionali".