Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova soluzione di imballaggio per il trasporto di ortofrutta

Sono passati due anni da quando la società Deltapack France ha iniziato a specializzarsi nel settore ortofrutticolo. Michel Guerid, manager dell'azienda, spiega che questo nuovo orientamento è nato da un'esigenza reale, espressa dai professionisti del settore. "Abbiamo visto che, sul mercato delle esportazioni, era necessario un ammodernamento del packaging per frutta e verdura e noi avevamo il prodotto giusto che gli esportatori stavano cercando".

Si tratta di Delta Pad 5, una carta kraft tecnica composta da 5 strati di carta liscia e goffrata che creano un sorta di cuscinetto d’aria. Viene solitamente utilizzata per le confezioni del settore dolciario, ma ora è stato adattata, per esempio, anche per l'esportazione di mele.

Il Delta Pad 5

Qualità tecniche adattate alle condizioni del trasporto marittimo
Per resistere alle difficili condizioni del trasporto via mare, Michel spiega che la carta deve essere di qualità impeccabile. "Spesso la temperatura è molto bassa, sulle navi (può raggiungere i 2°C), e c’è molta umidità (fino al 75%). I viaggi possono durare anche molto a lungo. Pertanto, la carta deve presentare determinate caratteristiche tecniche per poter affrontare viaggi di circa 45 giorni, e arrivare a destinazione nel suo stato iniziale".

"Il nostro prodotto è resistente all'umidità e il suo aspetto a rilievo somiglia a un materasso ad aria che riacquista sempre la sua forma originale. Funge da isolante rispetto alle variazioni di temperatura e alle vibrazioni. La pura cellulosa conferisce stabilità e la rende insensibile alle influenze esterne. E, naturalmente, il Delta Pad 5 è compatibile con l'agricoltura biologica".

Inoltre, essendo composto di pura cellulosa, inchiostro e colla alimentare, la carta è riciclabile, compostabile e biodegradabile.

Questo imballaggio viene già utilizzato nell'industria del cioccolato, a diretto contatto con il prodotto stesso, poiché soddisfa i requisiti standard sanitari dell'industria agroalimentare. "I nostri prodotti sono registrati. Abbiamo tutte le certificazioni ufficiali e le garanzie alimentari che ci consentono la fornitura al settore professionale".

 

Informazioni sulla Deltapack France
L'azienda è nata nel 1995. "Siamo agenti di fabbrica. Facciamo parte di un gruppo di una dozzina di cartiere, specializzate in diversi tipi di carte tecniche".

In realtà, l'azienda fornisce diversi settori di attività: l'industria automobilistica, quella delle costruzioni (con la produzione di una carta bituminosa utilizzata per mantenere impermeabili le terrazze), il settore agroalimentare (con intercalari protettivi per pallet, chiusure impermeabili di sacchetti per alimenti per animali domestici) o persino l'industria dei vivai animali (trasporto di pulcini con un giorno di vita).

Nel settore ortofrutticolo, la Deltapack France collabora con i distributori nazionali. "In Francia, la distribuzione è stata affidata al gruppo l'Univers de l'Emballage, che possiede 5 filiali. Distribuiscono prodotti in tutta la Francia e sono centrali per l'industria della frutta. Gestiamo la produzione, la logistica e il controllo di qualità".

Grande successo al Fruit Logistica
Michel sostiene che, nonostante il loro piccolo stand alla fiera Fruit Logistica, l'azienda e i suoi nuovi prodotti hanno riscosso un grande successo. "Se solo poteste immaginare il numero di professionisti interessati ai nostri prodotti! In realtà, abbiamo già spedito molti cuscinetti in cartone sin dalla fine della fiera di Berlino. Quello che ha colpito i professionisti sono stati i nostri brevissimi tempi di consegna. I prodotti solitamente arrivano a destinazione entro 15 giorni dall'invio dell'ordine", spiega Michel.

Il team della DeltaPack team al Fruit Logistica

"Un altro aspetto interessante è il fatto che i nostri cuscinetti possono essere posizionati automaticamente nelle casse. Gli specialisti del packaging hanno immediatamente compreso il vantaggio di automatizzare il posizionamento dei pad con ventose, per risparmiare tempo e denaro".

Per maggiori informazioni:
Michel Guerid
Deltapack FRANCE
Parc du Roubian
3 rue des charretiers
13150 Tarascon
+33 490 491 300
Michel.guerid@gmail.com  
http://www.deltapack.eu/fr  
 
L’Univers de l’Emballage
info@univers-emballage.com  
www.univers-emballage.com   

Data di pubblicazione: