Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova varieta' di mandarini che resta piu' a lungo sull'albero

Gli scienziati dell'Università della Florida sostengono che, presto, chi coltiva agrumi a livello commerciale vedrà l'arrivo di una nuova varietà di mandarini senza semi, che resta sull'albero più a lungo: due caratteristiche ricercate dagli agrumicoltori.

Secondo Fred Gmitter, professore di sviluppo varietale e genetica presso l'Istituto di Scienze Alimentari e Agricole dell'Università della Florida (UF/IFAS): "Il mandarino Marathon, cultivar precoce, è anche facile da sbucciare e presenta un buon sapore". 

Questo mandarino arriverà a maturazione a ottobre, quindi persino prima del solito, in alcune stagioni, e potrà restare sull'albero fino a dicembre. Gmitter ha guidato la squadra UF/IFAS che ha sviluppato il mandarino "Marathon".

Il fatto che possa restare sull'albero più a lungo avvantaggia i produttori che dispongono di manodopera limitata o quelli che vogliono vendere i loro prodotti in un momento in cui possano ottenere prezzi migliori.

"L'aspetto unico è che può essere lasciato sull'albero per molto tempo senza perdere la qualità e la shelf life in post-raccolta". Ed è proprio la possibilità di lasciarlo sull'albero più a lungo che ha portato i ricercatori a dargli il soprannome di "Marathon".

Anche se la nuova varietà non è ancora disponibile presso i vivai, Gmitter prevede di poter ordinare gli alberi "Marathon" alla fine del 2019. Secondo i ricercatori UF/IFAS, gli alberi certificati saranno forniti ai vivai agrumicoli autorizzati della Florida all'inizio di quest'anno per la moltiplicazione del materiale vegetale. Si prevede che i produttori della Florida potranno ordinare gli alberi a partire dalla seconda metà del 2019.

I ricercatori UF/IFAS hanno creato l'incrocio che nel 2004 ha portato al mandarino "Marathon". L'incrocio faceva parte di una serie sviluppata affinché i produttori potessero produrre mandarini senza semi e facili da sbucciare, con una gamma di stagioni di maturazione. Il "Marathon" è resistente al citrus greening, o cancro batterico degli agrumi.

Dalla stessa serie di incroci è emerso un altro mandarino, sempre rilasciato da UF/IFAS in passato, ovvero il "Bingo". "I coltivatori hanno piantato ben oltre 150mila alberi di Bingo - ha riferito Gmitte - e si spera di vedere i primi frutti sul mercato nella prossima stagione agrumicola 2019".

Bingo è il primo mandarino totalmente senza semi e facile da sbucciare, che matura molto presto nella stagione e può competere sul mercato del fresco con i frutti coltivati al di fuori della Florida.

La ricerca che ha condotto allo sviluppo di entrambe le varietà è stata in parte supportata da sovvenzioni del Consiglio consultivo di ricerca sulla produzione agrumicola della Florida (FCPRAC) e dalla Società di sviluppo e gestione delle nuove varietà (NVDMC).

Per maggiori informazioni:
Brad Buck 
University of Florida
Ph: +1 (352) 294-3303
Email: bradbuck@ufl.edu
Web: www.ifas.ufl.edu

Data di pubblicazione: