Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le banane aiutano a contrastare il rischio ictus e osteoporosi in menopausa

Buone, sane, ma soprattutto ideali per contrastare il rischio di osteoporosi e ictus. Stiamo parlando della banana, un frutto con moltissime proprietà, consigliato soprattutto in menopausa.

Amiche della dieta e della salute, le banane sono composte principalmente da acqua e carboidrati. Sono ricche di zuccheri e preziosi sali minerali come fosforo, sodio, magnesio, potassio, zinco e ferro. Contengono inoltre moltissima vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, la vitamina B2, che mantiene unghie, pelle e capelli forti, e la vitamina B6, che regola la produzione della serotonina, ossia l'ormone della felicità, che migliora il sonno, l'umore e il funzionamento del sistema nervoso.

Grazie all'alto contenuto di ferro le banane aiutano a contrastare l'insorgenza dell'anemia durante la menopausa e migliorano la produzione dei globuli rossi attraverso il rame. Sono i frutti migliori da scegliere se si vogliono avere ossa sane e prevenire le fratture. All'interno della loro polpa infatti si trovano infatti prebiotici e probiotici che aiutano il funzionamento del tratto digestivo e favoriscono l'assorbimento del calcio, contrastando l'osteoporosi legata all'invecchiamento e alla menopausa.

Il potassio che si trova nelle banane è utile per un corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. Stabilizza la pressione del sangue, per questo è consigliato per chi soffre di ipertensione o ipotensione, ma anche per migliorare la memoria e la contrazione muscolare. Le banane agiscono come dei vasodilatatori, ripulendo le arterie e le vene, a beneficio di tutto il corpo.

Infine non dobbiamo dimenticare che la banana contiene moltissime fibre, che si prendono cura dello stomaco, contrastano il fastidioso reflusso e aiutano la digestione durante un periodo così delicato come la menopausa. La banana è ottima sia per chi fa sport che per chi è a dieta. Nel primo caso regala energia ed andrebbe consumata almeno 50 minuti dopo aver svolto l'attività fisica. Nel secondo caso invece una banana contiene solamente 89 calorie ed è lo spuntino perfetto da consumare a metà pomeriggio o metà mattina. L'unico accorgimento da seguire? Cercate di non abusarne perché contiene anche molti zuccheri. Meglio dunque limitare le dosi e utilizzare questo frutto come spezza-fame.

Fonte: DiLei

Data di pubblicazione: