Leofrutta: quando il grossista e' anche produttore

"Dal 1986 produciamo e commercializziamo prodotti ortofrutticoli, tra la Sicilia centrale e occidentale, raccogliendo i migliori frutti per ciascun areale di riferimento". A dirlo è Alfio Di Bella che, da qualche anno, insieme al fratello Sebastiano, ha preso in mano le redini dell'azienda di vendita all'ingrosso fondata da papà Giuseppe.

Alfio Di Bella

"La nostra azienda, fin dalla sua nascita - aggiunge Di Bella - si occupa di produrre, condizionare, confezionare e commercializzare le referenze ortofrutticole più diffuse in Sicilia. Oltre la vendita di prodotti importati dal Nord Italia a marchi molto conosciuti di mele e pere, vantiamo una vasta produzione propria di albicocche, pesche, tabacchiere e pere coscia, lavorate a nostro marchio, in modo da garantire qualità sin dal luogo di nascita del prodotto".

La Leofrutta, oltre all'attività di commercializzazione presso il mercato ortofrutticolo di Catania, coltiva ben 7 ettari in località Belpasso (CT), dove produce pere coscia, albicocche ed è in procinto di impiantare 4 ettari di arance della varietà Tarocco Lempso.

L'azienda, inoltre, coltiva altri 5 ettari a Centuripe (EN) dove produce pesca tabacchiera, albicocca, pere coscia e pere gentil bianca (varietà adatta alla cottura). Circa 2 ettari, tra questi ultimi, saranno reimpiantati da pere coscia a pesche a polpa gialla. Solo su quest'ultimo terreno, si registra una produzione di circa 50 tonnellate in media all'anno.

Leofrutta movimenta circa 4.500 tonnellate di merce l'anno: "La nostra attività commerciale legata alle produzioni che coltiviamo noi stessi rappresenta tuttavia solo una quota minoritaria sul totale dei volumi d'affari - precisa l'imprenditore - Il grosso deriva dalle forniture che provengono dal Nord Italia e che rivendiamo presso il nostro box al Maas-Mercato agroalimentare di Catania. Per l'esattezza, la maggior parte della vendita consta di merce acquistata dai nostri produttori di fiducia decennali in Veneto ed Emilia Romagna, che poi noi rilavoriamo e rivendiamo a nostro marchio".

Sopra: il magazzino aziendale di Aci Sant'Antonio (CT)

"Altra grande fetta del nostro volume - spiega Di Bella - deriva dall'acquisto e dalla rivendita di pomacee a marchio Melinda, Marlene, Val Venosta, La Trentina e Opera. Inoltre, commercializziamo anche i vari marchi club del comparto mele come Pink Lady, Envy, Yello, Ambrosia, Pinova, Kanzi, Evelina, Jazz e Morgana. La nostra filosofia è quella di offrire sempre prodotti nuovi alla nostra clientela".

Un marchio proprio
"Da quest'anno, abbiamo lanciato il nostro nuovo marchio per la mela - prosegue l'imprenditore - che abbiamo denominato "I puma do Zu Pippinu" (Le mele dello zio Peppino). In questo modo intendiamo offrire un prodotto di prima qualità, al giusto prezzo. La vendita avviene solamente nei mercati agroalimentari italiani e solo una piccola quota va ai mercati di Malta e in Germania".

"Da sempre siamo attenti sia all'ambiente che all'uomo - conclude Di Bella - e cerchiamo di sottolineare la nostra cura nel lavoro, attraverso alcuni particolari come la rifinitura del picciolo (vedi foto qui sopra) che effettuiamo sulla pera decana (una varietà particolarmente indicata per la cottura). Si tratta di una goccia di cera sul picciolo che, oltre a un sicuro effetto estetico, preserva il frutto e denota l'accuratezza che mettiamo nei processi di lavorazione".

Contatti:
Leofrutta 
Via Passo del Fico SP 70/II
95100 Catania - ITALY
Tel.: +39 0957355049
Email: leofrutta@live.it
Web: www.leofrutta.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto