Prezzi sostenuti per cetrioli e melanzane

Il prodotto è poco e quello che c'è costa più della media del periodo. Per cetrioli e melanzane italiane, il momento è buono. Roberto Bologna è un importante produttore di Igea Marina (Rimini) che vende parte della produzione al Mercato all'ingrosso di Cesena. 

Cetrioli prodotti in Romagna

"Produco sotto serra fino all'autunno inoltrato - esordisce l'agricoltore - e in questi giorni i prezzi sono molto buoni. Dopo un pessimo mese di luglio, in cui questo articolo ha registrato prezzi bassi, poi c'è stato un crescendo. In ottobre e ora anche in novembre, causa le temperature alte non proprio autunnali, i consumatori hanno continuato a consumare cetrioli, magari a scapito di verdure invernali".

Roberto Bologna

Riguardo alle melanzane, Roberto Bologna dice che durante l'annata ci sono stati alti e bassi, e ora hanno un prezzo che ripaga anche i momenti più negativi. Lui produce sia la lunga, sia la tonda nera, tonda viola e striata. 

"I prezzi sono sostenuti - aggiunge - a causa della mancanza di prodotto. I danni da maltempo, soprattutto al Sud, si sono fatti sentire e nei mercati del Nord arrivano meno verdure dal meridione d'Italia rispetto a un'annata normale. E poi le alte temperature dei giorni scorsi hanno favorito i consumi".

Melanzane italiane

Il grossista Massimo Castrogiovanni conferma che per melanzane e cetrioli il prodotto di alta qualità presenta prezzi decisamente più elevati della media del periodo. "Per fare un esempio - afferma - la melanzana lunga costa fino a 3 euro/kg. Quella viola un po' meno, attorno a 2,20. Poi dipende da caso a caso, dalla tipologia e dalla provenienza. La forbice è molto ampia. Ad esempio, le melanzane di importazione dalla Spagna oscillano fra 1,50 e 1,60 euro/kg. I cetrioli li abbiamo visti scambiati fra 1,20 e 1,70 euro/kg, ma anche qui vale il discorso della qualità, della provenienza e quindi della freschezza".


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

x

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto