Guatemala: le banane surgelate sono apprezzate dal mercato internazionale

Attualmente, banane e platani sono i frutti più consumati in Europa e Stati Uniti. Ecco perché dalla fine del 2017 l'esportatore di origine guatemalteca Balamya Agricultural ha deciso di avventurarsi in questo settore e ha cominciato a esportare una grande quantità di banane surgelate. La banane surgelata viene usata come alimento dall'industria del trasformato per la produzione di alimenti per bambini (pappe), succhi e banane disidratate.

Secondo Estuardo Castro, direttore generale di Balamya, l'azienda ha deciso di esportare banane surgelate dopo essersi resa conto che questo prodotto poteva fornire molte opportunità per il settore guatemalteco. Si tratta di una referenza che rappresenta un nuovo comparto per l'export del Guatemala, generando profitti per oltre 150mila famiglie locali che producono banane e platani.

Il processo
Dato che il Guatemala coltiva le sue banane nelle sue zone tropicali e subtropicali, l'azienda ottiene la materia prima dal Dipartimento di Retalhuleu e dal porto di Iztapa. Dopo essere stata sottoposta a rigorosi controlli di qualità, la frutta viene trasformata e surgelata in diversi formati per poi essere esportata.

Un prodotto molto innovativo
Ad oggi queste banane surgelate sono state accolte molto bene dal mercato locale e internazionale. La società ha in programma di espandersi in Europa e attualmente esporta il prodotto solo negli Stati Uniti e in Canada.

La banana è un prodotto deperibile, perciò la sua commercializzazione richiede una logistica efficiente in tutta la catena di produzione, al fine di garantire che il prodotto arrivi al consumatore in condizioni ottimali.

La produzione di banane surgelate è una grande opportunità per i piccoli produttori che non riescono a competere con le grandi multinazionali che esportano il frutto convenzionale su larga scala.

Fonte: soy502.com


Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018