Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ortofrutta Origine Coop: sostenibile per l'uomo e per l'ambiente

Pomodori (freschi e trasformati), agrumi, patate novelle, ma anche banane: questi i prodotti ortofrutticoli Origine Coop. Il marchio che conosce per nome ogni singola azienda agricola, identificandola tramite le coordinate satellitari; controlla tutte le aziende agricole e gli stabilimenti di lavorazione; analizza ogni lotto di coltivazione per determinare la presenza di residui chimici.

"Alla base di questo sistema - spiegano dalla catena di supermercati - ci sono i nostri fornitori e le loro aziende agricole. Dal numero di lotto riportato sulla confezione possiamo risalire a dove è stato coltivato il prodotto e a tutte le sue fasi di processo. In questo modo, garantiamo la tracciabilità totale dei prodotti Origine Coop".

Con questi parametri, Coop Italia potenzia la campagna "Buoni e Giusti", voluta un anno fa per promuovere l'eticità delle filiere ortofrutticole a rischio, e fa un passo avanti "marchiando" quei prodotti su cui c'è garanzia (certificata) di coltivazione sostenibile per l'uomo e per l'ambiente (attraverso l'applicazione della produzione integrata), grazie alla conoscenza e al controllo di tutta la filiera produttiva, dal campo alla vendita, e alle caratteristiche igienico-sanitarie.

Il modus operandi
Coop richiede ai propri fornitori residui chimici inferiori almeno del 70% rispetto a quelli previsti dalla legge. Inoltre, il controllo di Coop include i diritti dei lavoratori, estesi fino alla fase di raccolta in campo. L'articolato sistema dei controlli Coop sulla filiera è certificato da enti esterni super parte (Bureau Veritas e CSQA). Il marchio Coop garantisce pertanto la conoscenza e il controllo di tutta la filiera produttiva, dal campo alla vendita.
 
I prodotti
Le varietà di pomodoro Origine Coop sono ciliegino, cuore di bue, a grappolo ciliegino, rosso a grappolo, Camone, costoluto, oblungo rosso, oblungo verde. Il pomodoro ciliegino Origine Coop è italiano e tracciabile al 100%. Ideale sia fresco che cotto, come condimento o nelle insalate. Si trova in vendita tutto l'anno.



Proviene dai territori più vocati di Sicilia, Sardegna, Campania, Lazio, Puglia, Basilicata, Emilia Romagna e Veneto. E' una delle tipologie più apprezzate e ricercate. I pomodori a marchio Coop, controllati lungo tutta la filiera produttiva, provengono solo da fornitori che aderiscono al codice etico dell'insegna.



Tutti gli agrumi Origine Coop provengono dal sud Italia. Limoni e arance sono tracciabili al 100%. La buccia si può consumare perché non è stata trattata dopo la raccolta. Ideali spremuti e grattugiati. Su tutti gli agrumi, Coop Italia effettua costanti misurazioni della resa di succo, del grado zuccherino e dell'acidità.



Le patate Origine Coop vengono raccolte nei territori più vocati, selezionando le varietà migliori. Sono disponibili da marzo a maggio. Le patate, 100% italiane (nello specifico siciliane), sono una delle filiere sotto la lente dei controlli di Coop per il tema legalità del lavoro, soprattutto nella fase di raccolta.



Le patate novelle vengono raccolte in anticipo, a mano, proprio per la loro delicatezza. Più piccole delle altre, ma con una polpa più morbida, presentano una buccia poco resistente e semplice da rimuovere.

La filiera delle banane Origine Coop è sotto la lente dei controlli per la tutela dei diritti dei lavoratori. Le banane Origine Coop hanno buccia sottile e polpa dolce e nutriente.



Crescono in grandi caschi che possono arrivare a pesare fino a 50 kg. Provengono dal Centro e Sud America (Costa Rica, Ecuador, Colombia) e vengono raccolte con cura al giusto grado di sviluppo per essere spedite e conservate al meglio, in modo da garantire poi una lenta maturazione una volta arrivate a destinazione.

Per maggiori informazioni: www.e-coop.it