Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I limoni spagnoli dominano il mercato europeo

Novembre si è sviluppato senza cambiamenti, ma con un mercato in preparazione per la consueta riattivazione che si verifica nel periodo pre-natalizio. In questo contesto, i limoni spagnoli hanno avuto una chiara posizione di dominanza in Europa, dal momento che in questa campagna la fornitura dalla Turchia è stata molto limitata.

Per il momento le operazioni all'origine sono limitate. I prezzi si mantengono stabili (0,32-0,40 euro/kg, con una media di 0,36 euro/kg); anche la redditività per il produttore si è consolidata, con prezzi buoni anche per la frutta destinata all'export.

La seconda parte della campagna dei limoni Fino comincia a dicembre e i produttori stanno mostrando cautela, aggiustando il ritmo della raccolta a quello delle vendite, con il grande vantaggio che la frutta può essere lasciata sull'albero per un lungo periodo senza riscontrare problemi.

L'attività del settore di trasformazione è ancora limitata, come succede solitamente nella prima parte della campagna, ma può giocare un ruolo chiave da gennaio per regolare il mercato del fresco e assorbendo la produzione di seconda categoria.



Pompelmo
La situazione del pompelmo è segnata da realtà diverse. Da una parte il clima motiva il consumo, dall'altra ci sono accavallamenti nella fornitura, con lotti che arrivano dal Messico e si vanno a scontrare con la fornitura del pompelmo mediterraneo, rendendo difficile la vendita del prodotto messicano.

In Turchia c'è una predominanza di frutti di piccolo calibro e la Florida, con un volume molto limitato e prezzi record, gioca in un segmento del mercato totalmente diverso.

Fonte: Ailimpo
Data di pubblicazione: