Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il prodotto brasiliano dominao il mercato al momento; le varieta' sudafricane saranno disponibili a dicembre

Germania: uva piu' costosa del 10% circa

La stagione europea dell'uva è quasi arrivata alla fine, e i clienti stanno cominciando a concentrarsi su prodotto proveniente dai Paesi d'oltremare. Attualmente l'uva disponibile sul mercato è costituita prevalentemente dalla varietà brasiliana Thompson senza semi, proveniente soprattutto dagli importatori di Amburgo. Le uve del Perù, un altro importante Paese produttore, sono scarsamente disponibili, dal momento che il fenomeno del El Nino ne ha distrutte la maggioranza. Di conseguenza, i prezzi aumenteranno.

In questo momento sono ancora presenti sui mercati all'ingrosso tedeschi grossi quantitativi di uve, soprattutto senza semi, di provenienza turca, greca e italiana, le quali vengono gradualmente rimpiazzate da prodotto proveniente da più lontano. "L'uva italiana è quasi finita" ha dichiarato un acquirente dell'azienda di importazione sassone Cordis, che rifornisce, tra gli altri, Aldi, Netto, Edeka e Rewe, e che conferma la sempre più ampia disponibilità di prodotti ortofrutticoli d'oltremare. Nel complesso i prezzi sono notevolmente più alti rispetto agli anni precedenti. "Quest'anno l'uva è più costosa del 10% circa".


L'uva d'oltremare è nuovamente disponibile

Perù
Fino a poche settimane fa ad Amburgo era disponibile uva brasiliana. Tuttavia gli importatori hanno confermato che in diverse regioni del Sud America il raccolto è andato male per via de El Nino. L'uragano Costero ha causato moltissimi danni all'agricoltura, e il raccolto è molto ridotto rispetto agli anni precedenti. L'uva brasiliana rappresenta la prima alternativa e i prezzi aumenteranno, come affermato dagli importatori intervistati.

Ad Amburgo il prezzo dei prodotti sudamericani varia tra i 15 e i 17 euro per 4,5 kg; a dichiararlo l'Ufficio federale tedesco per agricoltura e alimentare nella sua pubblicazione settimanale. "Attualmente i prezzi dell'uva brasiliana stanno oscillando tra i 15 e i 17 euro per 4,5 kg - ha confermato Bennet Hanl, acquirente per la ditta commerciale internazionale Fresh Food Company - E a partire da dicembre comincerà nuovamente anche l'importazione dall'Africa. I prezzi dell'uva prodotta qui dovrebbero oscillare tra i 12 e i 14 euro per 4,5 kg".

Uva africana
L'importatore internazionale di frutta sta importando uva da Paesi d'oltremare ormai da diversi anni. Si occupa di rifornire grossisti e discount di tutta la Germania, e, proprio come altri importatori di uva, la fa arrivare non solo dal Sud America, ma anche da Paesi sudafricani. La maggior parte dell'uva viene prodotta in Sudafrica e Namibia, e le varietà coltivate sono bianche o rosse, con o senza semi.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: