Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Messico: platano di Tabasco senza dazi sul mercato europeo?

Tabasco è una delle principali aree produttrici di platani del Messico, che aspira all'eliminazione dei dazi per accedere all'Unione Europea, essendo questa il suo mercato per eccellenza, più importante anche degli Stati Uniti.

Per i produttori di questo stato è importante che, durante le rinegoziazioni del Trattato di Libero Commercio tra Unione Europea e Messico (TLCUEM), si tenga in considerazione questa richiesta, "poiché l'Unione Europea rappresenta il 70% delle loro esportazioni totali" ha dichiarato Adrian Prats, un rappresentante del Sistema Producto Plátano a livello nazionale.

Sebbene gli Stati Uniti siano una destinazione naturale dei prodotti alimentari messicani, essi costituiscono solo l'8-10% delle esportazioni di platano della Tabasco, dato che l'azienda americana Chiquita si è stabilita a Chiapas.

"Tapachula - afferma Prats - esporta 180-200 container da 21,6 tonnellate ogni settimana. Il resto delle vendite della Tabasco vengono effettuate in altre nazioni, come la Russia".

Fonte: Agencia Reforma

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto