Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico

Polonia: il mercato di Bronisze tratta 1,2 milioni di ton di ortofrutticoli all'anno

Il mercato di Bronisze, che si trova a due passi dal centro di Varsavia, è il principale mercato della Polonia. Maciej Kmera ha dichiarato che a livello logistico la posizione è perfetta, trovandosi al centro della nazione, cioè dove si coltiva la maggior parte degli ortaggi a radice, cavoli, cavolfiori e broccoli e a 50 km circa dalle principali zone di produzione di mele di Grojec e Warka.



Clicca qui per accedere al reportage fotografico della recente visita di FreshPlaza al mercato di Bronisze.

Il mercato è aperto 24 ore su 24, sei giorni alla settimana, con orari di apertura diversi il sabato (dalle 10 alle 20) dedicate alla manutenzione. L'area ortofrutticola si estende su 45 ettari, con 10 ettari coperti e occupati da 350 grandi commercianti polacchi. All'esterno ci sono 1.300 postazioni dedicate a produttori e aziende più piccole che vendono le loro merci su veicoli o bancarelle.



"Qualche anno fa c'è stato un incendio nei padiglioni che ha distrutto completamente le strutture interne - ha spiegato Kmera - Abbiamo ricostruito tutto due anni fa e ora gli edifici sono stati totalmente ristrutturati. All'interno, i commercianti espongono la loro frutta e verdura al piano terra, mentre gli uffici si trovano al primo piano".



Si stima che il mercato gestisca circa 1,2 milioni di tonnellate di prodotti ortofrutticoli all'anno, con 10.000 camion in arrivo ogni giorno al mercato.

I consumatori polacchi preferiscono i prodotti ortofrutticoli locali quando sono disponibili e ciò si può notare anche nei mesi estivi.



"In estate la porzione maggiore di fatturato si ottiene nelle zone esterne del mercato, dove i produttori vendono la frutta e verdura locale. I prezzi sono più bassi e prodotti come cavoli, cavolfiori, ortaggi a radice, peperoni e drupacee sono molto popolari - ha continuato Kmera - I prodotti sono venduti principalmente al canale Horeca; le attività più grandi all'interno dell'edificio sono dedicate ai clienti importanti, con invio diretto ai centri logistici".



Di recente è stato aggiunto il padiglione dedicato ai fiori freschi e alle piante. L'orario di attività all'ingrosso va dalle 3 alle 5 della mattina e il mercato resta aperto per i negozi di fiori e altre piccole attività.

Maciej ha concluso: "In Polonia non è molto comune regalare fiori. Molti pensano che sia uno spreco di denaro e preferiscono una bottiglia di vino; perciò la vendita di fiori d'importazione può risultare difficile in un mercato come questo".



Clicca qui per accedere al reportage fotografico della recente visita di FreshPlaza al mercato di Bronisze.

Per maggiori informazioni:
Maciej Kmera
Bronisze
Tel.: +48 227215523
Email: maciej.kmera@bronisze.com.pl
Web: www.bronisze.com.pl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: