Novanta anni di REWE, una storia di successo
Fondata 90 anni fa, 17 cooperative di ingrosso alimentare si sono organizzate con successo per gestire la crescente competizione e la pressione sui prezzi. Così è nata REWE e l'inizio dello sviluppo di una società unica, che fattura circa 54 miliardi di euro.
REWE ha cominciato a Colonia nel 1927, e gli obiettivi della cooperativa, come previsto negli statuti fondatori, sono ancora in vigore oggi: creare, assicurare e promuovere l'esistenza di supermercati indipendenti, organizzando l'acquisto di prodotti a prezzi competitivi.
Gli eventi storici, la Seconda Guerra Mondiale, hanno chiaramente influenzato REWE, tuttavia il suo sviluppo postbellico è stato caratterizzato dall'espansione. Sono state soprattutto le acquisizioni e le fusioni ad avere assicurato un grande slancio in diversi mercati. Di conseguenza, la cooperazione ha messo a disposizione un grande numero di marchi e format. Nel 1988 REWE entra nel settore del turismo, mossa seguita dall'espansione nei Paesi europei. Meno di 10 anni dopo è partita la presenza online di REWE con il sito web www.rewe.de.
Dal 2000 due nuove strategie hanno garantito un ulteriore successo economico. In primo luogo, l'attenzione sul marchio REWE e in secondo luogo, lo sviluppo di nuovi format di mercato. Nel 2006 tutti e 3.000 i supermercati sono stati revisionati da un giorno all'altro per creare un marchio di vendita uniforme: REWE.
Inoltre, nel commercio al dettaglio online REWE mostra anche la sua forza innovativa e il suo spirito pionieristico. I clienti vogliono decidere se acquistare online gli alimenti su base giornaliera o se andare al supermercato dietro l'angolo. Sono liberi di scegliere tra i punti di ritiro o il servizio di consegna e il 40% dei Tedeschi può fare la spesa online su REWE.de o utilizzare l'applicazione REWE-App. Per affrontare le sfide relative all'omni-channel, REWE ha creato REWE Digital, un'unità separata per tutte le attività strategiche online.
REWE ha promesso anche di impegnarsi per la sostenibilità e ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti per la sua dedizione. Inoltre, i 100 supermercati REWE Green Building, che sono efficienti a livello energetico e utilizzano materiali naturali, sono chiari esempi dell'impegno verso la sostenibilità.
Fonte: Rewe-Group