
"Dato che i dettagli sui pigmenti delle banane non sono noti, abbiamo studiato il contenuto e la composizione di questi pigmenti presenti nella buccia e nella polpa della cultivar rossa Hongjiaowang e della cultivar gialla Baxijiao" riferiscono i ricercatori dell'Università dell'Accademia Cinese delle Scienze di Pechino il cui studio è stato pubblicato online lo scorso 11 luglio sulla rivista scientifica internazionale Food Chemistry.
"Il colore della buccia nelle banane Hongjiaowang è principalmente determinato dalla presenza di cellule epidermiche contenenti antociani. Cianidina, peonidina, petunidina e malvidina sono risultati composti univoci della buccia rossa e responsabili del colore rosso – continuano i ricercatori - Le banane Hongjiaowang hanno un contenuto totale di carotenoidi superiore a quello delle banane Baxijiao sia nella polpa sia nella buccia".
"Luteina, α-carotene e β-carotene sono i carotenoidi principali, che potrebbero avere un ruolo più importante dei flavonoidi nella produzione del colore giallo viste le proprietà e la loro distribuzione nel frutto. Queste informazioni ci aiuteranno a comprendere un profilo completo dei pigmenti presenti nelle banane".
Fonte: Fu Xiumin, Cheng Sihua, Liao Yinyin, Huang Bingzhi, Du Bing, Zeng Wei, Jiang Yueming, Duan Xuewu, Yang Ziyin, 'Comparative analysis of pigments in red and yellow banana fruit', 2018, Food Chemistry, Vol. 239, pag. 1009-1018.