Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Barbera International: l'alta gamma made in Sicily guarda ai mercati esteri

"Fruit Logistica non rappresenta più solamente la grande vetrina internazionale del mercato ortofrutticolo, ma un'occasione per promuovere le varietà migliori verso una maggiore internazionalizzazione dei nostri prodotti di punta, in particolare arance e pregiate uve da tavola". Così dichiara Alessandro Barbera, giovane imprenditore e amministratore unico dell'azienda siciliana Barbera International, che da un decennio punta al costante miglioramento produttivo per consegnare ai mercati il top del prodotto, senza mai trascurare il rapporto di fiducia con il consumatore.


Lo stand aziendale a Berlino.

"Stiamo investendo su un grande mercato come quello del centro e del nord Europa, dove registriamo ogni anno una continua espansione dei volumi esportati e una maggiore propensione da parte dei nostri clienti a valorizzare le eccellenze tipiche del nostro territorio, come l'arancia rossa".



Alessandro racconta: "Sto realizzando un sogno che inseguo a bambino. Sono figlio di produttori di agrumi, emigrato in Belgio, con un' esperienza alla spalle di tre generazioni. Sono tornato in Italia dopo dieci anni di sacrifici e duro lavoro con una sola certezza: volevo investire e puntare sulla tradizione di famiglia, quella appunto dei nostri giardini, cioè gli agrumeti".



E' così che, alle pendici del Mongibello (il vulcano Etna), su un'estensione di 100 ettari di agrumeto a ridosso di Adrano (CT), prende forma il progetto della Barbera Internazional.



I prodotti di punta sono gli agrumi, sia biologici che convenzionali, nelle varietà Moro, Tarocco e Sanguinello. "Disponiamo di agrumeti sani, con nuove produzioni e frutti di ottimo calibro – sottolinea Alessandro – poiché nel 2011 ho impiantato buona parte della proprietà al fine di prevenire eventuali annate critiche; una circostanza che caratterizza molti agrumeti della zona, indeboliti dalla presenza del CTV-Citrus Tristeza Virus".



L'azienda commercializza anche uva, in particolare della varietà Italia, connotata dal tipico sapore di moscato, ma anche uva Vittoria e Red Globe.



I mercati di riferimento sono: per il 99% l'estero, in particolare Francia, Paesi Bassi e Belgio con recenti aperture di destinazioni commerciali oltreoceano. I principali canali di vendita dell'azienda includono Gdo di alta gamma e specializzati di nicchia che puntano su marchi di qualità.

"E' in tale ottica che, nel 2011, abbiamo cominciato a studiare le varietà che meglio si adattano alle condizioni pedoclimatiche dei nostri terreni. Si tratta di un vero e proprio osservatorio, dove con uno staff di agronomi monitoriamo le fasi di crescita di 350 piante di agrumi di diverse varietà, con l'obiettivo di selezionare quelle cultivar che meglio rispondono alle richieste di mercato".



"Consegniamo al mondo un prodotto curato e selezionato, che produciamo nel rispetto della biodiversità e della sostenibilità ambientale. Un frutto che ha un forte impatto identitario, in quanto immagine simbolo della produzione agricola locale".

Contatti:
Barbera International srl

Via Catania, 7
95031 - Adrano (CT)
Tel.: 095 760 1071
Email: marketing@barbera-international.com
Web: www.barbera-international.com