Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ortofrutticola Arcobaleno lavora in una logica diversa dal mercato di massa

L'Ortofrutticola Arcobaleno commercializza prodotti ortofrutticoli dal 1989 a Palagonia (CT), in un'area a forte vocazione agricola, dove è particolarmente fiorente la produzione agrumicola, grazie a fattori climatici favorevoli e straordinarie caratteristiche naturali del territorio.



Salvatore Motta, fondatore dell'Ortofrutticola Arcobaleno ha puntato fin dall'avvio dell'attività sulla valorizzazione del prodotto, sposando in primis la qualità, che è divenuta, non solo una filosofia di vita per l'azienda, ma anche una vera e propria "mission".



"Lavoriamo in una logica alquanto diversa rispetto a quanto il mercato di massa richiede – dichiara Salvatore Motta - è che è in parte responsabile della mancata valorizzazione di un prodotto straordinario come l'arancia rossa siciliana, che non soltanto vanta un marchio IGP - Indicazione Geografica Protetta, ma anche eccellenti proprietà organolettiche e salutari".

Questo è il motivo per cui i canali commerciali della ditta sono costituiti da rivenditori che acquistano prodotto al di fuori dei mercati generali all'ingrosso o dalle grande catene di distribuzione. "Intendo - sottolinea Salvatore - operatori che hanno la nostra stessa logica commerciale. Purtroppo, il punto debole del comparto agrumicolo siciliano ha radici storiche ataviche. Per esempio, non abbiamo industrie di trasformazione che facciamo riferimento direttamente ai produttori".



"Sono del parere - sottolinea Motta - che per tenere alto il valore del nostro prodotto sarebbe necessario avviare alla trasformazione quei volumi che risultano non idonei alla vendita a scaffale, piuttosto che svenderli e immetterli nel mercato a pochi centesimi. Questa logica commerciale, infatti, che risulta forse funzionale alla distribuzione al dettaglio, trascina però nel baratro dei prezzi bassissimi anche il prodotto bello e di ottima pezzatura. E' una vera pena vedere agrumi proposti a prezzi stracciati... E allora mi chiedo: come è possibile vendere un prodotto a costi inferiori a quelli di produzione senza che un intero comparto entri in crisi?" (a tal proposito invitiamo alla lettura dell'articolo "Giuseppe Battagliola: guadagnare vendendo in perdita si può", NdR)



Ortofrutticola Arcobaleno produce arance rosse e bionde, mandarino tardivo e uva bianca Italia e nera Red Globe. A una crescita costante del volume di produzione è corrisposto un progressivo aumento del personale qualificato addetto alla raccolta e alla lavorazione. L'azienda può contare, ad oggi, su oltre quaranta unità lavorative per la raccolta manuale del prodotto e per l'attenta selezione durante il processo di lavorazione e confezionamento.



L'esperienza acquisita nel settore consente oggi all'azienda di garantire un servizio di alto livello nella qualità dei prodotti offerti e una risposta pronta ed efficiente alle esigenze dei propri clienti e del mercato.

Lo stabilimento, situato nella zona industriale di Palagonia, si estende su una superficie di oltre 1200 metri quadrati, dove viene lavorato e commercializzato il prodotto proveniente dai 25 ettari di terreni.



Polo principale di riferimento della commercializzazione dei prodotti si è rivelato il mercato del nord e centro Italia. Anche quil'azienda si è notevolmente potenziata nel tempo, passando da un primo periodo di transizione, consistente nella fornitura del prodotto grezzo, costituito dalle varie tipologie di arance, alla successiva commercializzazione di merce confezionata.



Le nuove condizioni di mercato e la valorizzazione della linea Arcobaleno hanno determinato e giustificato i notevoli investimenti strutturali che hanno permesso di offrire un prodotto selezionato e lavorato interamente in loco, con un notevole incremento della produttività e del numero delle unità lavorative occupate.



La ricerca di nuovi sbocchi e nuovi mercati, la qualità del prodotto offerto e un'accurata selezione svolta dell'Ortofrutticola Arcobaleno, hanno permesso all'azienda di essere presente, soprattutto con le tipiche arance rosse di Sicilia, sia nei mercati interni del centro e nord Italia sia in quelli esteri di Germania (40% delle forniture), Paesi Bassi, Belgio e Francia.

Contatti:
Ortofrutticola Arcobaleno

Via Palermo zn
95046 Palagonia (CT)
Tel.: (+39) 095 795331
Cell: (+39) 335 8423703
Email: commerciale.arcolabe@tiscali.it
Web: ortofrutticolaarcobaleno.it