Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fornitura e acquisto all'ingrosso: l'aumento del volume non e' sempre indice di crescita di fatturato

Il mercato svizzero self-service e delle forniture all'ingrosso propone grandi quantitativi destinati soprattutto agli addetti alla ristorazione. Nel primo semestre 2016, rispetto allo stesso periodo del 2015, si è osservato un aumento soprattutto dello smercio di valerianella (+8%) e carote (+5,9%).

Smercio di verdura selezionata nel mercato self-service e delle forniture all'ingrosso - Gennaio-giugno 2016, rispetto al rispettivo periodo dell'anno precedente

Andamento del volume e della cifra d'affari (merce svizzera e importata, prodotti bio escl.) - Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Il pomodoro, il re delle offerte
Le offerte speciali sui pomodori riguardano soprattutto quelli ramati e i pomodori cherry ramati. Le promozioni vengono effettuate nell'arco di tutto l'anno e interessano i pomodori sia svizzeri sia esteri.

Stagione di asparagi, stagione di offerte
Le promozioni sugli asparagi, invece, si concentrano nella stagione che mediamente si conclude a San Giovanni (24 giugno). Sebbene nel periodo 2011-2015 tra luglio e dicembre non si siano mai osservate offerte di asparagi, quelli d'importazione, bianchi e verdi, si collocano nelle prime 10 posizioni della classifica dei prodotti con il maggior numero di promozioni, che evidentemente vengono lanciate con particolare frequenza nella stagione degli asparagi soprattutto per quelli provenienti dall'estero.

Nel caso di questi ultimi, per più di un quinto dei prezzi rilevati settimanalmente si è trattato di prezzi promozionali (bianchi: 23%, verdi: 21,6%). Nel complesso gli asparagi bianchi e verdi (svizzeri e importati) si piazzano al secondo posto della classifica delle vendite promozionali in Svizzera.
Data di pubblicazione: