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Una pratica che puo' diventare d'ispirazione

Conserve di pomodoro: il rito familiare che almeno al Sud si ripete ogni estate

Siamo in estate e, specialmente nelle regioni del sud d'Italia, è tempo di conserve di pomodoro. Si tratta di un vero rito, un metodo tramandato di generazione in generazione, che riunisce tutta la famiglia, dalla scelta dei pomodori migliori alla bollitura delle bottiglie. In siciliano questi prodotti vengono chiamati buttigghi, in Puglia li definiscono 'a cunserva.

In Calabria, ad esempio, è un'usanza ancora molto diffusa, specie nei piccoli paesi: si prepara la salsa di pomodoro per tutto l'anno e questo accade, in particolare, nelle famiglie numerose e in quelle che hanno figli o altri familiari fuori regione per motivi di studio o di lavoro, a cui anche un barattolo di salsa fatta dalla mamma può ricordare la casa lontana.

Le preparazioni sono le più disparate, ma tutte prevedono la raccolta (per chi ha un proprio campo) o la scelta dei pomodori, pulitura e taglio, cottura, frullatura o macinatura (operazione ripetuta più volte), imbottigliamento e bollitura delle bottiglie.

Di seguito, il video girato dalla regista Alessia Scarso e registrato il 9 luglio a Minciucci, una contrada vicino Modica, nel Ragusano (fonte: YouTube), che ne descrive i vari passaggi.



Oltre ad apprezzare il lavoro paziente e di maestria che appare nel video, la riflessione che ne scaturisce riguarda proprio il sentimento che esso suscita: odori e sapori di casa.

Quel contenuto di genuinità, semplicità e concretezza che molto spesso, guardando alle bottiglie o ai barattoli nei supermercati, il consumatore non ritrova. C'è chi punta al prezzo più basso o al nuovo pack monoporzionato; ma resta sempre l'immagine di un prodotto industriale, realizzato in serie.

Qualche anno fa, FreshPlaza si complimentò con lo spot tv STAR perché mostrava, parlando al pubblico vero, quello che l'azienda sa fare meglio (cfr. FreshPlaza del 08/07/2013). Nel 2014 un'azienda italiana prese in prestito le parole dell'Ode al pomodoro di Pablo Neruda in un suo spot pubblicitario cercando di arrivare al cuore del consumatore.

E' infatti il cuore, il sentimento, l'immagine mentale che ne scaturisce a influenzare anche gli acquisti. E sarebbe bene tenerlo presente.