Conad investe a Tarquinia nel nuovo Polo logistico del Lazio
Avrà una superficie coperta di circa 20 mila mq – il doppio delle superfici coperte attualmente impegnate – e insisterà su un'area di circa 67 mila mq in località Pian d'Organo - Pian dei Cipressi.
Sarà un moderno Polo Logistico del Fresco per la gestione di prodotti ortofrutticoli, salumi e formaggi, carni e pesce fresco e, per la prima volta in modo diretto, anche surgelati.
L'investimento complessivo della cooperativa – che archivia un fatturato di oltre 2,35 miliardi di euro nel 2015 con 341 punti di vendita, 212 soci imprenditori e 9.500 occupati – ammonta a 23 milioni di euro. Gli architetti paesaggisti hanno progettato una struttura che fosse in sintonia con l'ambiente della Maremma laziale e che si presenta come il più moderno e efficiente polo logistico del Lazio.
I lavori dovrebbero essere ultimati a maggio 2017.
Il progetto adotta soluzioni innovative sotto il profilo tecnologico realizzate con Officinæ Verdi – prima realtà nel suo genere in Europa, coniuga tecnologie, ambiente e finanza per sviluppare operazioni di green energy – che permettono di massimizzare efficienza energetica e ridurre costi, trasporti e emissioni di CO2 in coerenza con il Piano di sostenibilità energetica e ambientale di Conad del Tirreno adottato nel 2014.