TradeMachines, azienda leader nel settore dei macchinari usati, ha aperto in Italia
Un'unica piattaforma per tutti i macchinari professionali in vendita
L'Italia è un mercato estremamente interessante per TradeMachines, con un ampio potenziale di crescita. Il fondatore e AD Heico Koch afferma: "Quando fondammo TradeMachines nel 2013, ci eravamo resi conto che sempre più macchinari usati erano messi in vendita. Nonostante questo, non c'era nessuna piattaforma che potesse permettere agli acquirenti di guardare e confrontare tutte le offerte. Per questa ragione decidemmo di aprire un portale online che raccogliesse tutte le offerte presenti in rete, e ora l'Italia diventa una pietra miliare di questo percorso".
Gli acquirenti possono comparare prezzi e offerte, i rivenditori possono ampliare il proprio mercato
TradeMachines cerca nel web tutte le aste, le ordina per tipo di macchinario, e crea un profilo ben strutturato per ogni macchina. Gli utenti possono confrontare i prezzi, mentre i rivenditori possono allargare il numero di clienti. Sempre Heico Koch dichiara: "TradeMachines si adegua perfettamente all'attuale economia globalizzata. In Italia molte aziende, di varia portata, sono in procinto di crescere. Per questo motivo hanno bisogno di aumentare le proprie infrastrutture tecnologiche, cercando allo stesso tempo di vendere i propri macchinari per ridurre i costi dell'investimento".
TradeMachines connette un acquirenti e rivenditori in pochi click
Dal suo lancio, l'azienda è cresciuta rapidamente in un mercato le cui vendite annuali sono di circa 380 miliardi di euro, con un aumento del 40% all'anno. In Europa TradeMachines cataloga il 30% di tutte le aste per macchinari industriali usati. La piattaforma ha fatto in modo che venissero effettuate vendite per un totale di circa 4.8 miliardi di euro. Il fatturato è generato direzionando potenziali acquirenti ai siti dei rivenditori, usando un modello simile a quello dell'advertising su Google.