Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 2 all'8 maggio 2016

Iniziata la raccolta delle patate novelle e dei fagiolini nelle zone piu' precoci della Campania

Diciottesima settimana del 2016 senza rilevanti variazioni nel mercato degli ortaggi di pieno campo. In gran parte degli areali produttivi del centro-sud la campagna di commercializzazione dei prodotti più tipicamente invernali (finocchi, spinaci, cavolfiori) è ormai conclusa, mentre è appena iniziata la raccolta delle patate novelle e dei fagiolini nelle zone più precoci della Campania.

Ortaggi a foglia: a Rovigo i prezzi di gran parte delle lattughe hanno registrato un lieve arretramento a causa di una domanda poco interessata. Quotazioni invariate a Latina e Ragusa, terminati gli scambi sulle piazze campane. Si conferma la dinamica positiva dei listini del radicchio tondo primaverile di origine veneta, da ascrivere ad un'offerta inferiore alla richiesta da parte del mercato. Per concludere, prezzi stabili per gli spinaci di provenienza laziale e rodigina.

Carote: sia a Rovigo sia nel ragusano i prezzi in campagna delle carote non hanno evidenziato variazioni rispetto alla precedente rilevazione. La richiesta al consumo si mantiene su buoni livelli grazie anche ad una qualità merceologica più che soddisfacente.

Asparagi:il mercato è stato caratterizzato da andamenti differenti nei vari centri di scambio della penisola. Nel dettaglio, in Puglia e sulla piazza di Cuneo una riduzione dell'offerta, a fronte di una domanda interessata, ha determinato un lieve rialzo delle quotazioni medie. All'opposto, prezzi in calo per il prodotto coltivato in Emilia Romagna; listini stabili in Veneto, a Latina e Grosseto.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Patate novelle: l'ultima settimana ha sancito l'inizio degli scavi delle patate novelle negli areali vocati della Campania. I primi quantitativi immessi nel circuito commerciale hanno spuntato un prezzo migliore di quello rilevato all'esordio dello scorso anno. Tengono le quotazioni del prodotto di origine siciliana e pugliese grazie a una buona intonazione della domanda. Il maltempo che ha colpito il Salento all'inizio della scorsa settimana ha in parte rallentato le operazioni di raccolta.

Carciofi: settimana tranquilla nel mercato dei carciofi; nella maggior parte delle piazze monitorate, infatti, i prezzi non hanno registrato oscillazioni rispetto alla precedente rilevazione. Da segnalare solamente l'ulteriore arretramento dei listini del prodotto di origine pugliese, da ascrivere a una minore attività della domanda.

Meloni e angurie: sostenuti da una buona richiesta da parte del mercato i prezzi dei meloni siciliani sono risultati stabili in tutti gli areali produttivi. Prime quotazioni per le angurie dalle piazze di Ragusa e Siracusa.

Fagiolini: iniziata la raccolta dei fagiolini nelle aree produttive della Campania e del Lazio. Al momento l'offerta è relativamente limitata ma di ottima qualità e le prime contrattazioni si sono concluse sulla base di un prezzo superiore rispetto a quello rilevato all'avvio della precedente campagna.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Ortive a frutto in serra: a Vittoria un rinnovato interesse da parte della domanda ha generato un rialzo dei listini di gran parte degli ortaggi monitorati. Segnali positivi giungono anche per il pomodoro tondo liscio e dalle prime quotazioni del costoluto, mentre i prezzi delle tipologie ciliegino e a grappolo sono risultati in flessione. Listini in lieve calo anche per le zucchine scambiate a Latina; le temperature più elevate registrate negli ultimi giorni hanno infatti determinato un incremento dell'offerta. Quotazioni invariate per cetrioli e pomodori di origine laziale.
Data di pubblicazione: