Cile: la produzione di ciliegie si riprendera'?
"La raccolta delle ciliegie - ha dichiarato Daniel Uauy, di Megafrut - viene effettuata molto rapidamente e richiede azioni veloci, cosa che la maggior parte dei produttori non fa in tempo utile. Nel nostro caso particolare abbiamo cominciato il 20 novembre e terminato il 15 dicembre. Per prevenire problemi abbiamo migliorato il nostro processo di impollinazione. Risultato: allegagione migliore e risultati sorprendentemente buoni. Contrariamente alla media cilena, abbiamo ottenuto il 40% di ciliegie in più rispetto agli anni precedenti".
E' già da due anni che si registra una carenza nell'offerta di ciliegie, con conseguente incremento notevole dei prezzi. Non appena i fattori climatici non saranno più un problema, la situazione dovrebbe tornare alla normalità, con fornitura maggiore e quotazioni in calo. "I mercati come la Cina - ha ribadito il rappresentante della società cilena - sono fondamentali per mantenere prezzi favorevoli per noi produttori. Oltre a essere il maggiore consumatore di frutta al mondo, la Cina è il mercato più esigente e più distante, perciò è una sfida accedervi. Tuttavia, presenta una competizione minore e maggiori opportunità".
Inoltre, vale la pena sottolineare che anche se Paesi come Canada, Stati Uniti e Nuova Zelanda sono grandi competitor, il Cile è riuscito a guadagnarsi una presenza solida sul mercato internazionale. Il portavoce di Megafrut ha concluso: "Siamo produttori seri e con un approccio professionale all'export. I mercati sono sempre più esigenti e dobbiamo competere in termini di qualità. Raccogliere i frutti al momento giusto, essere efficienti nel processo di raffreddamento e veloci nella spedizione: questi sono alcuni degli aspetti chiave necessari per fornire un prodotto di qualità elevata. Stiamo migliorando sempre di più, perciò abbiamo prospettive positive per la prossima raccolta".
Per maggiori informazioni:
Daniel Uauy
Megafrut
Tel.: + 569 88281305
Email: [email protected]
Web: www.megafrut.cl
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.