Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Clientela piu' attenta alla qualita'

Uva da tavola controstagionale: sul mercato di Verona volumi e prezzi costanti

La situazione di prezzi elevati per l'uva bianca controstagionale, a causa della scarsa offerta registrata ai primi di marzo sembra al momento ientrata. Dal mercato di Verona, Roberto Scaravonati, responsabile dello stand scaligero di Spreafico, ci spiega che ora "i prezzi sono costanti. Per della Thompson senza semi di ottima qualità, proveniente dal Cile si parla di 16 euro al collo (da 4,5 kg, che fanno così poco più di 3 euro/kg, ndr), quando normalmente le quotazioni viaggiano tra i 14 euro al collo e i 16". In questo momento siamo cioè nella parte alta della media.

"Negli ultimi due anni – continua – la clientela (chi non vuole rinunciare all'uva da tavola anche in controstagione, acquistando merce dell'oltremare, ndr) si è sempre più raffinata, cercando maggiormente uva di qualità e che sia anche bella da vedere, senza guardare al prezzo: l'uva è uno sfizio edonistico, non viene comprata per fame, ma per piacere".


Un momento al mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Verona.

Accanto alla bianca d'oltremare troviamo anche dell'uva nera, ovviamente sempre d'importazione dall'emisfero Sud. "Dal Sudafrica – spiega Scaravonati – importiamo dell'Alphonse Lavallèe, venduta a 13 euro al collo (poco meno di 2,90 euro/kg), mentre a brevissimo è atteso l'arrivo di un'altra varietà, sempre nera, però di origine Cile: le Ribier, che si stima verrà venduta sui mercati a 15 euro al colle. Dal Perù arriva invece della Red Globe: un buon prodotto scambiato a 22 euro al collo (stavolta però da 8 chili = 2,75 euro/kg).

"La stagione d'importazione dell'uva da tavola – conclude – sarà ancora lunga e durerà ancora un mese abbondante"; in generale "il mercato è stabile e quest'anno non è stata una stagione prepotente; lo svolgimento risulta tranquillo, con volumi costanti", al netto della scarsa offerta registrata ai primi di marzo.

Articoli Correlati → Vedi