Giugliano (NA): progetto per la riqualificazione del mercato ortofrutticolo
L'idea dell'amministrazione è di "risolvere il problema della meccanizzazione e dell'automazione delle varie fasi del funzionamento di un mercato ortofrutticolo: dall'arrivo allo scarico della merce e, poi, alla sua pesatura; dalla sua registrazione ed etichettazione, al suo caricamento/scaricamento automatizzato", si legge nel progetto.
Gli interventi che verrebbero realizzati, se il progetto dovesse andare in porto, prevedono la possibilità di effettuare spedizioni senza errori attraverso un sistema che assicurerà che il pallet giusto venga caricato sul camion giusto, con un caricamento dei veicoli più veloce ed efficiente per consentire a più operatori di caricare simultaneamente lo stesso camion.
Nei documenti redatti, con questi finanziamenti l'amministrazione prevede un incremento dei posti di lavori all'interno del mercato. "Il numero di addetti impiegati stabilmente sarebbe di almeno 400 (2 per ciascun operatore concessionario e per turno) contro i 100 stagionali occupati attualmente per non più di 6 mesi l'anno". Il tutto dovrebbe essere realizzato nell'arco di 12 mesi.