Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rovigo-Aliper: arance rosse di Sicilia IGP e carciofi del calatino sbarcano nella grande distribuzione

Dal 17 al 20 marzo 2016, il centro commerciale Alìper di Rovigo è stato protagonista di una serie di attività di promozione del territorio calatino e delle sue produzioni di qualità. Un percorso di valorizzazione delle produzioni agroalimentari, con la piattaforma "Nodo di Rete Valore Sicilia" (www.valoresicilia.net) teso a favorire lo sviluppo di un sistema integrato di reti di imprese per promuovere l'eccellenza dei prodotti siciliani, consentendo di veicolare un'immagine comune legata a tracciabilità, garanzia di origine siciliana e connessione con le specificità del territorio.



Carciofi e arance rosse di Sicilia IGP: i veri protagonisti delle azioni di marketing territoriale e comunicazione per la promozione del territorio calatino e della sua offerta, degustati con tutta la creatività che caratterizza la varietà del panorama agroalimentare, risultato unico di combinazione e suggestioni evocative della Sicilia d'Oriente.

Lo chef stellato Alessandro Calabrese ha proposto insalate con carciofo a crudo abbinato con arancia rossa, ricotta salata e menta o in alternativa con pomodorino di Sicilia e ricotta salata grattugiata di "Antica tenuta Malerba".



L'attività promozionale ha riscontrato tra i consumatori grande successo di pubblico e curiosità verso la ricca offerta di prodotti tipici. Ciascun prodotto è stato preparato con una varietà di soluzioni di alta cucina che ne hanno esaltato gli ingredienti genuini e freschi in combinazioni di sapori tutti da scoprire.

Tra questi: pane di Tumilia degustato con formaggi tipici, confetture e marmellate di arance dell'azienda "Le arance di Coda di Volpe" in una varietà di colori e sapori sapientemente preparate dall'Agriturismo Valle dei Margi. Bruschette farcite con creme di carciofi "Ortoledda" dell'azienda agricola Barbuscia con una varietà di conserve sott'olio: melanzane, carciofini, pomodorini secchi e crema di pistacchi. E ancora patè di carciofi, pomodorini secchi, caponata siciliana "C'era una volta" dell'azienda Ferrera.



L'obiettivo delle attività promozionali è promuovere le eccellenze del territorio calatino anche al consumatore della grande distribuzione: si tratta di prodotti certificati e garantiti da un marchio di qualità collettivo internazionale, in linea con i principi dello sviluppo sostenibile.
Data di pubblicazione: