Rovigo-Aliper: arance rosse di Sicilia IGP e carciofi del calatino sbarcano nella grande distribuzione
Carciofi e arance rosse di Sicilia IGP: i veri protagonisti delle azioni di marketing territoriale e comunicazione per la promozione del territorio calatino e della sua offerta, degustati con tutta la creatività che caratterizza la varietà del panorama agroalimentare, risultato unico di combinazione e suggestioni evocative della Sicilia d'Oriente.
Lo chef stellato Alessandro Calabrese ha proposto insalate con carciofo a crudo abbinato con arancia rossa, ricotta salata e menta o in alternativa con pomodorino di Sicilia e ricotta salata grattugiata di "Antica tenuta Malerba".
L'attività promozionale ha riscontrato tra i consumatori grande successo di pubblico e curiosità verso la ricca offerta di prodotti tipici. Ciascun prodotto è stato preparato con una varietà di soluzioni di alta cucina che ne hanno esaltato gli ingredienti genuini e freschi in combinazioni di sapori tutti da scoprire.
Tra questi: pane di Tumilia degustato con formaggi tipici, confetture e marmellate di arance dell'azienda "Le arance di Coda di Volpe" in una varietà di colori e sapori sapientemente preparate dall'Agriturismo Valle dei Margi. Bruschette farcite con creme di carciofi "Ortoledda" dell'azienda agricola Barbuscia con una varietà di conserve sott'olio: melanzane, carciofini, pomodorini secchi e crema di pistacchi. E ancora patè di carciofi, pomodorini secchi, caponata siciliana "C'era una volta" dell'azienda Ferrera.
L'obiettivo delle attività promozionali è promuovere le eccellenze del territorio calatino anche al consumatore della grande distribuzione: si tratta di prodotti certificati e garantiti da un marchio di qualità collettivo internazionale, in linea con i principi dello sviluppo sostenibile.