Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Open Day Cora Seeds dedicato ai peperoni Buffalo F1 e Phantom F1

Si è svolta lo scorso 4 dicembre 2015, nell'areale di Licata (AG) presso l'azienda agricola dei fratelli Cantavenera, la giornata di visita in campo dedicata alle due varietà di peperone Cora Seeds Buffalo F1 (rosso) e Phantom F1 (giallo). I fratelli Cantavenera hanno investito l'intera superficie agricola aziendale con le due varietà.


I partecipanti all'Open Day.

Si tratta di un progetto che vede Cora Seeds impegnata a fornire varietà di alto profilo per un segmento molto difficile. Coltivare peperoni in tunnel con trapianti di luglio-agosto richiede infatti competenze e mezzi da coniugare con grande attenzione, poiché le condizioni climatiche in tunnel sono estreme.


Buffalo F1 pronto per il mercato.

Buffalo e Phantom si sono distinti prima di tutto per gli aspetti commerciali, ma anche per quelli agronomici.


Phantom F1

In particolare: il peso specifico di questi peperoni è più alto. I commercianti ci riferiscono che un bancale di merce lavorata pesa un 15-20% in più rispetto alle varietà tradizionali. Inoltre, nella merce da campagna, la percentuale di frutti deformi è molto bassa.

Come si può vedere nelle foto di Phantom appena raccolto si può stimare un 5-10 % di frutti che non sono lisci e quadrilobati. Inoltre, anche i palchi superiori continuano a dare frutti quadrilobati anche se un po' più corti.

Da un punto di vista agronomico queste varietà si prestano ai trapianti precoci (metà luglio-metà agosto) poiché allegano facilmente. In questo modo chi coltiva in tunnel in Sicilia può puntare a un consecutivo trapianto di meloni o miniangurie in data anticipata. In questo modo sarà possibile andare a raccolta con meloni o angurie quando i prezzi sono ancora alti.


Franco Marino della Coop San Tommaso.

Altro aspetto importantissimo è relativo al fatto che entrambe le varietà presentano la tolleranza al virus che sta dando maggiori problemi alle coltivazioni siciliane e campane: (http://www.agricoltura.regione.campania.it/difesa/TSWV_2012.html).

Chiunque fosse interessato, può chiedere per telefono ulteriori informazioni ai tecnici commerciali Sicilia:

Dr. Francesco Furnari: (+39) 334 9838351

Dr. Antonio Moscato: (+39) 329 3114674

Per ulteriori informazioni
Cora Seeds srl
Via Boscone, 1765/A
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 385166
Fax: (+39) 0547 380612
Web: www.coraseeds.com

Angelo Crucitti
Direttore commerciale Italia
Cell.: (+39) 348 0285357
Email: angelocrucitti@coraseeds.com
Data di pubblicazione: