Open Day Cora Seeds dedicato ai peperoni Buffalo F1 e Phantom F1
I partecipanti all'Open Day.
Si tratta di un progetto che vede Cora Seeds impegnata a fornire varietà di alto profilo per un segmento molto difficile. Coltivare peperoni in tunnel con trapianti di luglio-agosto richiede infatti competenze e mezzi da coniugare con grande attenzione, poiché le condizioni climatiche in tunnel sono estreme.
Buffalo F1 pronto per il mercato.
Buffalo e Phantom si sono distinti prima di tutto per gli aspetti commerciali, ma anche per quelli agronomici.
Phantom F1
In particolare: il peso specifico di questi peperoni è più alto. I commercianti ci riferiscono che un bancale di merce lavorata pesa un 15-20% in più rispetto alle varietà tradizionali. Inoltre, nella merce da campagna, la percentuale di frutti deformi è molto bassa.
Come si può vedere nelle foto di Phantom appena raccolto si può stimare un 5-10 % di frutti che non sono lisci e quadrilobati. Inoltre, anche i palchi superiori continuano a dare frutti quadrilobati anche se un po' più corti.
Da un punto di vista agronomico queste varietà si prestano ai trapianti precoci (metà luglio-metà agosto) poiché allegano facilmente. In questo modo chi coltiva in tunnel in Sicilia può puntare a un consecutivo trapianto di meloni o miniangurie in data anticipata. In questo modo sarà possibile andare a raccolta con meloni o angurie quando i prezzi sono ancora alti.
Franco Marino della Coop San Tommaso.
Altro aspetto importantissimo è relativo al fatto che entrambe le varietà presentano la tolleranza al virus che sta dando maggiori problemi alle coltivazioni siciliane e campane: (http://www.agricoltura.regione.campania.it/difesa/TSWV_2012.html).
Chiunque fosse interessato, può chiedere per telefono ulteriori informazioni ai tecnici commerciali Sicilia:
Dr. Francesco Furnari: (+39) 334 9838351
Dr. Antonio Moscato: (+39) 329 3114674
Per ulteriori informazioni
Cora Seeds srl
Via Boscone, 1765/A
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 385166
Fax: (+39) 0547 380612
Web: www.coraseeds.com
Angelo Crucitti
Direttore commerciale Italia
Cell.: (+39) 348 0285357
Email: angelocrucitti@coraseeds.com