Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una iniziativa di GS1 Italy e Indicod-Ecr a favore di Banco Alimentare

Immagino: condividere informazioni di prodotto non e' mai stato cosi' facile

Lanciato a gennaio 2014 da GS1 Italy, Immagino è un servizio web che consente di digitalizzare le immagini e le informazioni presenti sulle confezioni dei prodotti.



Dopo quasi due anni, le 800 aziende che hanno aderito a Immagino hanno donato più di 25.000 prodotti a Banco Alimentare, l'organizzazione attiva nel recupero delle eccedenze alimentari e nella redistribuzione alla strutture caritative. Campioni che, dopo essere stati fotografati e digitalizzati dalla piattaforma Immagino, sono stati appunto consegnati all'Associazione Banco Alimentare della Lombardia "Danilo Fossati" Onlus che li ha redistribuiti agli enti convenzionati in regione per farli arrivare alle persone bisognose.

Si tratta di oltre 16 quintali di prodotti confezionati alimentari e non, perfettamente integri e pronti per essere consumati, che le aziende del largo consumo hanno scelto di donare attraverso Immagino.

"Siamo orgogliosi di questa collaborazione con Banco Alimentare, a cui le aziende della community Immagino hanno aderito con entusiasmo e senza esitazioni - afferma Bruno Aceto, ceo di GS1 Italy | Indicod-Ecr - Il contributo delle aziende, concreto e continuo nel tempo, alla lotta allo spreco alimentare e a favore di chi ha più bisogno".

"Chi l'avrebbe detto che anche i custodi italiani dei codici a barre per il largo consumo, attraverso il loro lavoro, riescono a salvare il cibo dallo spreco e ad aiutare così le persone bisognose del nostro Paese? - si chiede Andrea Giussani, presidente di Fondazione Banco Alimentare Onlus - Siamo grati a GS1 Italy | Indicod-Ecr per la sensibilità che ha verso la nostra opera e che dimostra ogni giorno con l'attenzione a quei dettagli che fanno la differenza".


La voce della distribuzione.

Ad oggi sono più di 50.000 i prodotti digitalizzati da Immagino, la piattaforma web che consente di produrre in maniera efficiente immagini di alta qualità per grandi volumi di referenze e di digitalizzare tutte le informazioni presenti in etichetta, abilitando il controllo, l'aggiornamento e l'allineamento dei dati tra i partner commerciali.


La voce dei produttori.


Giuliana Malaguti, responsabile approvvigionamenti di Fondazione Banco Alimentare Onlus, sarà ospite al convegno "La lotta allo spreco alimentare: soluzioni e approcci di filiera" che GS1 Italy | Indicod-Ecr organizza in ambito ECR Italia martedì 17 novembre a Milano alla Fondazione Stelline, per parlare del fenomeno dello spreco alimentare, di crescente importanza anche per le aziende del largo consumo visto il forte impatto economico, sociale e ambientale che genera. Per ulteriori informazioni relative al convegno e per iscrizioni clicca qui.

GS1 Italy | Indicod-Ecr è l'associazione italiana che raggruppa 35mila aziende industriali e distributive operanti nel settore dei beni di largo consumo. Il suo obiettivo è facilitare le relazioni tra le imprese e rendere più efficiente tutta la filiera produttore/distributore/consumatore. Tutto ciò tramite la diffusione di standard e modelli adottati a livello mondiale: dal codice a barre, alla comunicazione elettronica B2B fino alle nuove etichette in radiofrequenza. È presente in Italia con GS1 Italy ed ECR Italia, che rappresentano i due organismi internazionali GS1 ed ECR Europe.