Agrumi: in ritardo le clementine calabresi, prime contrattazioni per le arance Navel tarantine
Inoltre sono state registrate le prime contrattazioni in campagna per le arance Navel provenienti dagli areali precoci del tarantino mentre sono proseguite in un clima di generale calma per il prodotto siracusano. Per i limoni, mercato alquanto fluido per il Primofiore i cui quantitativi ancora limitati sono stati oggetto di una discreta richiesta.
Mercato nazionale alla produzione
Clicca qui per un ingrandimento della tabella.
Clementine: in ritardo rispetto ai regolari calendari, nelle aree calabresi hanno avuto inizio le operazioni di raccolta delle varietà precoci Spinoso e Caffin. L'offerta al momento a causa delle temperature ancora miti risulta contenuta. In termini qualitativi le prime quote hanno mostrato un profilo piuttosto soddisfacente e, avviate sui mercati, sono state oggetto di una domanda interessata che ne ha permesso una spedita collocazione.
Anche per il prodotto siracusano, la cui raccolta ha avuto inizio nella 41ma settimana, l'offerta di merce dall'adeguato profilo qualitativo risulta essere limitata a causa dell'andamento climatico, con una domanda che ha rivolto la propria attenzione verso il prodotto di provenienza estera (Spagna). Le limitate contrattazioni concluse si sono svolte sulla base di prezzi stabili rispetto alla precedente rilevazione e in flessione su base annua.
Clicca qui per un ingrandimento del grafico.
Arance: hanno avuto inizio negli areali precoci del tarantino le prime contrattazioni in campagna per la varietà Navel. Le transazioni si sono svolte in un clima di estrema cautela a fronte di una domanda in attesa di verificare l'effettivo andamento del mercato. Le prime quotazioni si sono attestate sugli stessi livelli registrati la scorsa campagna.
Per il prodotto siracusano, le cui contrattazioni hanno preso il via nella 41ma settimana, le vendite in campagna sono proseguite in un clima di generale calma e sulla base di quotazioni stabili anche a fronte di un prodotto che al momento a causa delle temperature ancora miti non presenta un adeguato livello di maturazione.
Clicca qui per un ingrandimento del grafico.
Limoni: si è estesa la raccolta del Primofiore anche alle aree del palermitano. Il prodotto dall'apprezzabile profilo qualitativo è stato oggetto di una buona attività della domanda ed è stato scambiato sulla base di prezzi di esordio che si sono attestati su livelli superiori a quelli registrati nella precedente campagna. E' proseguita anche nel catanese e nel messinese la raccolta del Primofiore scambiato sulla base di quotazioni stabili.
Per il limone Verdello contrattazioni tese al ribasso sono state registrate per gli ultimi quantitativi di provenienza palermitana mentre listini stabili sono stati osservati per la merce di provenienza siracusana.