Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Repubblica Ceca: il raccolto di patate piu' basso dal 1920

Secondo i dati forniti dall'Ufficio Statale Ceco (CSO), a ottobre sono stati registrati prezzi crescenti per patate, peperoni, pomodori e carote in Repubblica Ceca. Secondo il presidente dell'Unione per gli orticoltori di Boemia e Moravia, Jaroslav Zeman, è probabile che il prezzo delle verdure non diminuirà nuovamente fino al prossimo raccolto.

Zeman: "Normalmente, in questo periodo i prezzi delle verdure diminuiscono del 30-40% a causa delle variazioni stagionali". Secondo lui, tuttavia, quest'anno i prezzi sono rimasti allo stesso livello dall'estate.

Per esempio, le carote il mese scorso hanno registrato il +5% nei prezzi, raggiungendo 0,77 euro al kg. Tuttavia, l'anno scorso, nello stesso periodo, il prezzo era di 0,53 euro al kg. Zeman ha dichiarato: "Non mi aspetto che i prezzi diminuiscano. Dicono che la situazione si manterrà tale fino al prossimo raccolto".

Un caso degno di nota è quello delle patate.
Mentre l'anno scorso costavano 0,31 euro al kg, ora i clienti pagano oltre 0,57 euro. Secondo le statistiche, infatti, quest'anno il raccolto è stato il più basso dal 1920, con un crollo dei volumi del 30%.

Intanto, i prezzi dei peperoni sono aumentati del 14% a ottobre, arrivando a 2,08 euro al kg e il prezzo dei pomodori è aumentato di un quinto, raggiungendo 1,93 euro al kg.

Fonte: denik.cz
Data di pubblicazione: