Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Filiera Ortofrutticola Romagnola: taglio dei costi e addio all'Amministratore delegato

Rinnovo delle cariche della Filiera Ortofrutticola Romagnola (FOR), la società compartecipata dal Comune di Cesena e che gestisce il mercato ortofrutticolo di Pievesestina, approvazione dell'esercizio 2014 (in utile di 15.612 euro) e decisa sforbiciata al costo del Consiglio di amministrazione (da 28.800 euro annui a 8.600 euro con l'eliminazione della figura dell'Amministratore delegato). Sono questi gli aspetti fondamentali emersi dall'assemblea dei soci che si è svolta lunedì.

L'assemblea ha individuato quali componenti del CdA, Domenico Scarpellini (amministratore delegato uscente, a cui è stato affidato l'incarico di presidente - in foto), Marco Della Rosa (docente universitario e consigliere uscente) e Mara Biguzzi (direttrice di CIA Forlì-Cesena, nuovo ingresso nelle cariche sociali di FOR). Il Collegio Sindacale è composto da Roberto Gasperini (che ne è presidente), Rita Santarelli e Aldo Ferretti. Francesco Pasqualicchio e Silvia Vicini sono stati indicati quali sindaci supplenti.

Il sindaco, Paolo Lucchi e il vice, Carlo Battistini, hanno inviato una lettera ai consiglieri comunali, per informarli che "novità rilevanti sono state approvate sui costi di funzionamento degli organi sociali: se, infatti, è rimasto invariato il compenso per i sindaci revisori, il costo per l'intero consiglio di amministrazione ha subito una decisa sforbiciata, passando da 28.800 euro annui a 8.600 euro annui. Tale riduzione è dovuta, da un lato, alle prescrizioni di legge per le quali coloro che, pur essendo pensionati, vengono nominati in società partecipate, non possono ricevere compensi; dall'altro alla scelta dell'assemblea di non prevedere la carica di amministratore delegato. Si tratta di un segnale che conferma le finalità di razionalizzazione e efficientamento che siamo chiamati a compiere sulle società partecipate".

Per quanto riguarda l'esercizio 2014, il bilancio approvato dall'Assemblea registra un utile netto di 15.612 euro. "Ciò è stato reso possibile dall'aumento di ricavi, paralleli all'aumento della quantità di merci commercializzate. Si tratta di una conferma di come il mercato ortofrutticolo di Cesena sia una delle realtà più importanti della Regione, come dimostrato peraltro dall'aumento del flusso degli operatori che giornalmente si recano nell'area di Pievesestina - scrivono gli amministratori -. Coerentemente con questa valutazione, l'assemblea ha accolto positivamente l'attività di marketing e sviluppo che è stata impostata e che, insieme ai nuovi investimenti programmati dalla società, porterà ad un ulteriore consolidamento dell'operatività del mercato ortofrutticolo, per continuare a perseguire quella funzione di supporto al sistema agroalimentare, che FOR è giornalmente chiamata a svolgere".
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi