Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Famila (Gruppo Selex): a fine 2014 quota di mercato nazionale 3,3%

Nonostante la crisi dei consumi, Famila, insegna di punta del Gruppo Selex diffusa in tutta Italia, continua a crescere e a consolidare la sua presenza sul territorio. A fine 2014 ha infatti raggiunto 230 unità nei suoi diversi formati (Supermercati Famila, Famila Superstore e IperFamila) per una superficie di vendita complessiva di oltre 450.000 mq, piazzandosi ai primi posti nella classifica delle reti di vendita italiane (classe di dimensione 1.500-4.500 mq) con una quota di mercato nazionale Iper+Super del 3,3% (Iri, giugno 2014).

Con 6.600 addetti, Famila l'anno scorso ha realizzato un giro d'affari di circa 2,2 miliardi, con un incremento del + 6,9% LCC (largo consumo confezionato) rispetto all'anno precedente, ben superiore al mercato Iper+Super. Un traguardo importante, soprattutto di questi tempi, per questa insegna attiva in Italia dal 1984 e da allora in costante crescita. Nel giugno 2002, è stato inaugurato il Famila n.100, nel 2011, a distanza di appena 9 anni, il raddoppio, con 200 unità, fino ad arrivare alle 230 di oggi. A queste si aggiungeranno le 8 previste nel corso del 2015.

"Ingredienti del successo di Famila, tra le poche insegne in Italia a battere la crisi - sottolinea Maniele Tasca, direttore generale del Gruppo Selex - la forte specializzazione nei prodotti freschi e locali, la convenienza tutti i giorni e la capacità di creare relazioni di fiducia con i clienti, grazie anche alla cortesia e alla professionalità di chi lavora nei punti di vendita".

L'insegna presidia le regioni del nord, del centro e del sud. La concentrazione più forte è in Area 2, con 62 punti di vendita solo in Veneto, 29 in Emilia-Romagna e 6 in Friuli, per un totale di 97 esercizi. Segue l'Area Nielsen 1, con 80 supermercati complessivi, di cui 47 in Lombardia, 30 in Piemonte, 1 in Val d'Aosta e 2 in Liguria. In Area 4 sono 37 i Famila, di cui 15 in Puglia, 10 in Sicilia, 8 in Campania e 2 sia in Calabria che in Molise, mentre in Area 3 sono 16, di cui 7 nelle Marche, 7 in Umbria e 2 in Toscana.

Nei supermercati Famila, rivestono un ruolo di punta i prodotti a marca del distributore Selex, che rappresentano circa il 15% dell'assortimento di prodotti di largo consumo confezionati. Un'offerta esclusiva che copre tutte le categorie merceologiche, comprese quelle più innovative, come il biologico e il mondo benessere e salute, e che realizza ogni anno una crescita superiore al 3,5%. Fattori di successo delle linee Selex: qualità e sicurezza dei prodotti, a prezzi contenuti. La convenienza è infatti uno dei punti di forza dell'insegna. Nel 2014 il valore delle vendite in promozione ha raggiunto il 29,7% del giro d'affari, per uno sconto complessivo erogato di 155 milioni di euro, superando le quote già elevate del 2013 (pressione promozionale pari al 28,7%).
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi