Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per il contributo assicurativo su frutta, colture annuali e OCM vino

L'intervento di Coldiretti sblocca i fondi Agea

"Finalmente Agea ha dato una risposta concreta ai frutticoltori e ai produttori di colture annuali come i cereali e gli ortaggi, come più volte chiesto e sollecitato da Coldiretti Cuneo, per quanto riguarda la copertura del contributo pubblico sulle polizze grandine." Questa l’affermazione di Michele Quaglia, presidente di Coldiretti Saluzzo.

In pratica con circolare del 3 novembre, Agea ha disposto il versamento del saldo dei contributi ministeriali per coprire fino al 65% le polizze di assicurazione grandine per la frutta e le colture annuali relative alla campagna 2013 e all'OCM Vino campagna 2014.

Il problema per quanto riguarda frutta e colture annuali (ortaggi e cereali) stava nel fatto che Agea aveva versato solo il 56% della spesa ammessa a contributo e mancava il 9% per arrivare al 65% come previsto dalle circolari ministeriali. Per quanto riguarda il settore vitivinicolo la circolare Agea prevede un'integrazione che permette agli organismi pagatori di liquidare il massimo della spesa ammessa a contributo anche per il 2014.

Questo stanziamento va ad abbattere i costi delle polizze assicurative per le avversità atmosferiche e sarà rimborsato tramite la Pac dall'organismo pagatore regionale (Arpea).

Il direttore di Coldiretti Cuneo Enzo Pagliano conclude: "I nostri soci, in particolar modo i frutticoltori, che risultavano i più penalizzati da questa decurtazione, attraverso i vari organismi interni ci avevano sollevato la complessa problematica. La mancata erogazione del 9% delle spettanze di ogni azienda significava un ulteriore aumento dei costi di produzione, insostenibili in queste annate difficili del mercato. Ora che il provvedimento nazionale è stato scritto, solleciteremo Arpea ad accelerare i rimborsi previsti."
Data di pubblicazione: