Tutte le regole per realizzare un orto urbano di successo
Prima, però, di investire risorse, tempo e amore in questo tipo di progetti è necessario essere informati su alcuni importanti aspetti tecnici che bisogna sicuramente seguire se davvero si dedidera avere successo con il proprio orto urbano.
Per prima cosa è importante prendere in considerazione il sole. Il giardino urbano avrà bisogno di tutto il sole possibile. In base alle diverse fasi della semina, è necessaria una modulazione diversa della luce solare. Per riuscire a capire se il posto scelto per la realizzazione dell'orto urbano sia davvero adeguato si possono andare a considerare le ore di luce diretta del sole. Se durante le giornate più lunghe dell'anno le ore di sole sono di almeno 5 ore, sicuramente il posto scelto va bene.
Un altro fattore importantissimo per il successo dell'orto urbano è l'acqua. In estate le piante vanno innaffiate almeno una volta al giorno e, in alcuni giorni particolarmente secchi, addirittura due. Al fine di riuscire a tenere la situazione sotto controllo è quindi auspicabile utilizzare degli irrigatori. In questo modo, anche in nostra assenza, le piante non soffriranno la mancanza di acqua.
In alcune case è possibile trovare dei rubinetti sul tetto, in altre sul balcone, a terra. Partendo dal rubinetto è possibile dare vita a un buon impianto di irrigazione che potrebbe anche essere perfezionato attraverso sistemi tecnologici avanzati in grado di prevedere e decidere le ore di irrigazione.
Il giardino urbano deve poi essere organizzato in modo che sia protetto dagli agenti atmosferici, dagli animali o dalla caduta di oggetti che potrebbero danneggiare le piante.
Rielaborazione FreshPlaza su fonte: elblogdesandiafashion.com