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A cura di Joel Pitarch, FreshPlaza.ES

Spagna: una visita al mercato all'ingrosso di Mercavalencia. Guarda le foto!



Un paio di giorni fa, di buon mattino, il nostro inviato dell'edizione spagnola di FreshPlaza, Joel Pitarch, si è recato in visita presso il mercato all'ingrosso di Valencia, Mercavalencia, dove la prima cosa che è saltata all'occhio è stata la scarsa affluenza di acquirenti in un giorno infrasettimanale.

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Con 84 postazioni di vendita e un'area di 20.000 metri quadri, questo mercato è il più grande della Comunità Valenciana. Ad esso si rivolgono gli acquirenti dei settori normal trade, retail e ristorazione.

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In offerta al mercato erano presenti volumi consistenti di frutta di stagione, come drupacee, meloni e angurie; ciliegie, pesche piatte e angurie erano i prodotti più venduti. In esposizione anche i primi fichi di stagione, anche se in piccole quantità, visto che la raccolta è appena cominciata.

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Le cipolle coltivate della provincia di Valencia sono prodotti che si distinguono sul mercato e presentano una buona qualità, come anche le patate, anche se questo non sta favorendo le vendite, come Rafael Roselló ha spiegato all'inviato di FreshPlaza.

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Uno degli ortaggi più richiesti sono i fagiolini, piatti o tondi, che attualmente arrivano soprattutto da Granata. A fare la parte da protagonista sono pomodori, cetrioli e peperoni.

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Per quanto riguarda i limoni, la richiesta continua ad aumentare, come succede solitamente durante l'estate per via del loro impiego in numerosi piatti e cocktail. Tuttavia, la campagna dei limoni spagnoli è praticamente terminata e si è cominciato ad importare dall'emisfero sud. Il prezzo per i limoni è di circa 0,90 euro al kg.

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Banane e platani sono prodotti il cui consumo diminuisce durante l'estate, secondo quanto hanno riferito i commercianti Santiago Belloch e Carlos Guijarro, che segnalano invece l'aumento delle vendite di avocado, che in questo momento proviene dal Brasile.

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Le vendite sono molto rallentate
Praticamente tutti i commercianti intervistati sono d'accordo nell'affermare che le vendite appaiono più stagnanti che mai, anche se di solito è la situazione che si registra nel periodo delle vacanze estive

La maggior parte, però, punta il dito verso la crisi dei consumi più che verso il periodo dell'anno. Si parla di un -20% nelle vendite rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

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Curiosamente, gli acquirenti musulmani si sono fatti vivi più tardi del solito, quando il periodo del Ramadan era già cominciato, fase dell'anno in cui solitamente si impennano le vendite principalmente di datteri, importati dalla Tunisia, e anche di frutta secca in generale, fonte di energia che permette di affrontare le lunghe giornate di digiuno prima del tramonto. Di conseguenza, l'aumento delle vendite di questi prodotti influisce sulla riduzione degli acquisti di altri prodotti ortofrutticoli.

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Negli ultimi cinque anni, le vendite nel mercato all'ingrosso sono diventate più difficili per il costante affermarsi del canale della grande distribuzione e questo ha causato una riduzione e un ridimensionamento dei profitti.

Tuttavia, il dato più eclatante presso il mercato di Mecavalencia ha a che fare con il cambiamento nelle nazionalità dei venditori e degli acquirenti avvenuto negli ultimi anni.

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"Il numero degli acquirenti e venditori di nazionalità pakistana e cinese nel settore ortofrutticolo è aumentato talmente tanto da poter sostenere che solo sia grazie a loro che si stanno portando avanti le attività nel mercato all'ingrosso", ha spiegato un membro della squadra di coordinamento di Mercavalencia "Ci sono bancarelle dove praticamente quasi tutti i dipendenti sono stranieri. Inoltre, sono dei clienti molto validi", ha aggiunto.

Testo, foto e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

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