Brasile: proteste contro le importazioni di banane dall'Ecuador
I coltivatori della regione meridionale dello stato di São Paulo, area di maggior produzione di banana in Brasile, hanno mostrato cartelli con slogan contrari alla decisione del governo, presieduto da Dilma Rousseff, che autorizza l'ingresso di banane dall'Ecuador.
Alcuni degli slogan dicevano: "Banane in Ecuador, disoccupazione in Brasile", "Il Ministero dell'Agricoltura disprezza i coltivatori di banana brasiliani", "Dilma autorizza le importazioni di banane. Che ne sarà delle aziende agricole a conduzione familiare?". I contestatori hanno anche distribuito banane agli automobilisti di passaggio vicino all'hotel a sud di São Paulo dove si stava svolgendo il Forum sul Mercato Agricolo Mondiale.
La rimozione delle restrizioni all'importazione di banane dall'Ecuador è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, mettendo fine ad una sospensione che era in atto dal 1997, motivata dalla presenza di problemi fitosanitari. Secondo i contestatori, questa decisione danneggerà la produzione brasiliana, che attualmente è la terza nel mondo.
Il ministro brasiliano all'agricoltura, Neri Geller, ha invece spiegato che le importazioni di banane dall'Ecuador fanno parte delle politiche per combattere l'inflazione. "La questione delle importazioni di banane fa parte del contesto economico del paese. Noi dobbiamo difendere la produzione locale, ma in uno scenario in cui ciò non abbia un effetto inflazionistico," ha detto il ministro.
Fonte: euromundoglobal.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.